Anche nelle tabaccherie di Alessandria sarà possibile stampare diverse certificazioni anagrafiche grazie a una convenzione siglata tra il Comune di Alessandria e la Federazione Italiana Tabaccai con il supporto tecnologico di Novares e CSI Piemonte.

Il via ufficiale al nuovo servizio sarà dato il giorno 28 Settembre alle ore 10, nelle tabaccherie rivendita n°26 e n°29 di Spinetta Marengo in Via Genova 145 e 258, alla presenza del Sindaco della Città di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco, dell’Assessore ai Servizi Demografici, Cinzia Lumiera, dell’Assessore all’Innovazione Digitale, E-government e ICT, Cherima Fteita e del Presidente Provinciale della Federazione Italiana Tabaccai, Enrico Anarratone.


“Per un cittadino non sempre è possibile recarsi nella sede del Comune per ottenere un certificato. Abbiamo pensato quindi di portare sul territorio questo genere di servizio per essere più vicini alle esigenze della popolazione – spiega il Sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco –. Con questa innovativa operazione si valorizzano e supportano le attività del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, hanno la possibilità di divenire punti di riferimento per le persone, una rete di servizio territoriale diffusa.”

“Favorire i cittadini e snellire le code ai nostri uffici: sono questi gli obiettivi che ci siamo prefissati pensando a questa nuova modalità per richiedere certificati – sottolinea l’Assessore ai Servizi Demografici, Cinzia Lumiera -. Con questa convenzioneampliamo la platea degli sportelli di quartiere a disposizione dei cittadini e adottiamo soluzioni che consentono di ottenere i documenti loro necessari restando a casa o allontanandosi poco dal proprio domicilio. Il coinvolgimento dei tabaccai di Alessandria è un nuovo e importante tassello che si aggiunge alle tante opportunità che sono state attivate per richiedere certificati senza recarsi necessariamente agli sportelli anagrafici, come il portale dei servizi on–line, agevolando i cittadini con orari molto più ampi rispetto a quello degli uffici comunali”.

“Il nostro comune sta puntando sempre più sull’innovazione tecnologica dei servizi al cittadino e questo nuovo progetto, che si appoggia sul ‘Cloud Nivola’ di CSI Piemente, va in questa direzione – afferma l’Assessore all’Innovazione Digitale, E-government e ICT, Cherima Fteita -. A tali fini è diretto lo sviluppo di tecnologie a nostra disposizione per avvantaggiare il rapporto cittadino-istituzione offrendo servizi capillari sul territorio”.

“Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio – dichiara il Presidente provinciale della Federazione Italiana Tabaccai, Enrico Anarratone, –. La nostra categoria ha subito ben risposto a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie vi aderiranno”.

Questi i certificati che saranno rilasciati dalle tabaccherie:

  • Anagrafico di NASCITA
  • Anagrafico di MORTE
  • Anagrafico di MATRIMONIO
  • Di CITTADINANZA
  • Di Esistenza in VITA
  • Di RESIDENZA
  • Di Stato CIVILE
  • Di Stato di FAMIGLIA
  • Di Sato di Famiglia e di Stato Civile
  • Di residenza in CONVIVENZA
  • Di Stato di Famiglia AIRE
  • Di Stato LIBERO
  • Anagrafico di UNIONE CIVILE
  • Di CONVIVENZA

In prima battuta saranno operative 13 tabaccherie dislocate su tutto il territorio comunale e presto ne seguiranno delle altre:

riv. N.IndirizzoLocalità
9PIAZZADELLA LIBERTA’44
18PIAZZASAN ROCCO1CASCINAGROSSA
26VIAGENOVA145SPINETTA MARENGO
29VIAGENOVA258SPINETTA MARENGO
31VIAPAOLO ROSSI15S. GIULIANO NUOVO
38VIAACHILLE SCLAVO30 
43CORSOCENTO CANNONI42 
64VIASAN LORENZO104 
73VIAMARENGO72 
77CORSOACQUI191 
97VIASEBASTIANO RIVOLTA21 
111VIACARLO MARX44 
126LOCALITA’CHIOZZO C/O CENTRO COMM.LE PANORAMA

Per ogni operazione di rilascio dei certificati, il costo richiesto dal tabaccaio è di 2 euro.

Nelle medesime tabaccherie è attivo anche il servizio di rilascio certificati della Camera di Commercio.