Si è svolto ieri sera, giovedì 15 luglio, il Consiglio comunale monotematico sull’esame delle osservazioni e controdeduzioni tecniche relative la progetto di variante generale del Piano Regolatore.

Le osservazioni recepite dal Comune, in totale 91, presentate perlopiù da singoli cittadini e aziende del territorio, e le controdeduzioni: del totale 17 risultano pienamente accoglibili dal punto di vista tecnico, mentre altre 18 accoglibili parzialmente. In generale sono confermati i principi generali del progetto di variante, con una richiesta di nuovo consumo del suolo limitato all’8,3 % (circa 800 mila mq), indirizzati in particolare allo sviluppo della logistica.


Il Consiglio Comunale è stato chiamato ad esprimersi su ogni singola osservazione, tuttavia su proposta del Capogruppo del Partito Democratico, Marcella Graziano, tutte le osservazioni respinte sono state accorpate in un’unica votazione, conclusa con voto unanime. Le rimanenti 35 osservazioni, accolte in toto o parzialmente, sono state invece illustrate singolarmente. Al termine la delibera è stata approvata con voti unanimi favorevoli. Erano assenti i Consiglieri Bardone, Bianchi, Cuniolo e Mattirolo.

Durante l’intervento iniziale, il Presidente del Consiglio Giovanni Ferrari Cuniolo, in merito alla metodologia utilizzata ha dichiarato: “Questo percorso di approvazione del piano regolatore generale ha visto già una molteplicità di incontri, illustrazioni e confronti, istituzionali e non, nei quali si è voluto riconoscere il maggior grado di coinvolgimento dei consiglieri comunali in una materia così importante, rafforzando la trasparenza della nostra azione amministrativa. E’ stato così possibile, da parte degli uffici, fornire risposte puntuali ad ogni domanda avanzata. Questa sera si è pertanto nella possibilità e nella convinzione di ritenere ciascun consigliere sufficientemente, se non addirittura abbondantemente consapevole della materia che continuiamo a trattare, per darne veste formale. Potremmo, quindi, ben adottare una linea organizzativa che vede ancora una volta il passaggio in rassegna delle varie osservazioni pervenute da parte dei cittadini, così come discusse nelle riunioni precedenti, e poter confidare in una celerità di espressione del voto, soffermandoci solamente per quelle che qualcuno dovesse ritenere necessario un approfondimento ed un confronto”.

Per il resto del dibattito e l’illustrazione delle singole osservazioni vi rimando alla registrazione della seduta: https://www.youtube.com/watch?v=VN6M9c_-XXA
Successivamente al voto di ieri sera il progetto di variante, integrato dai rilievi accolti sarà oggetto di una nuova Conferenza di copianificazione in Regione per ottenere l’ultimo via libera prima dell’approvazione definitiva del Consiglio Comunale che, nei programmi dell’Amministrazione, dovrebbe avvenire entro la fine di quest’anno.

FOTO DI REPERTORIO.