Il Comune di Tortona invita i proprietari delle aree confinanti con le linee ferroviarie al rispetto delle norme, in particolare effettuando, dove necessario, interventi di contenimento e taglio delle essenze arboree presenti lungo le tratte ferroviarie sul territorio comunale.

La caduta di vegetazione presente nelle aree adiacenti ai binari, infatti, dovuta a cause naturali o a eventi meteorologici, può interferire con le infrastrutture provocando possibile pericolo per la pubblica incolumità ed interruzione del pubblico esercizio ferroviario.


Inoltre, il DPR 753/80 che disciplina le “nuove norme in materia di polizia, sicurezza e regolarità dell’esercizio delle ferrovie e di altri servizi di trasporto” all’art. 52 prevede che “lungo i tracciati delle ferrovie è vietato, in linea generale, far crescere piante o siepi ad una distanza minore di metri sei dalla più vicina rotaia, da misurarsi in proiezione orizzontale, e che tale distanza dovrà essere aumentata di metri 2 oltre l’altezza del soggetto arboreo in esame in presenza di alberi per i quali sia previsto il raggiungimento di un’altezza massima superiore ai metri 4”.

Inoltre, l’art. 55  dispone che “terreni adiacenti alle linee ferroviarie non possono essere destinati a bosco ad una distanza minore di metri cinquanta dalla più vicina rotaia, da misurarsi in proiezione orizzontale“.