“Gianni Coscia 90 anni” è il titolo del concerto, tributo al celebre fisarmonicista e compositore jazz alessandrino, che avrà luogo lunedì 26 luglio nel Cortile di Palazzo Cuttica, con inizio alle ore 21, protagonista lo stesso Gianni Coscia, accompagnato da Silvia Belfiore al pianoforte e dal soprano Graça Reis.

La serata è l’occasione per festeggiare la lunga carriera dell’artista di fama internazionale, nato ad Alessandria nel 1931, un autentico personaggio della Città, tra l’altro compagno di scuola di Umberto Eco con il quale scrisse alcuni spettacoli.


Gianni Coscia ha collaborato con numerosi musicisti  da Giorgio Gaslini e Gianluigi Trovesi, con interpreti come Milva e Adriano Celentano,  suonato con l’orchestra sinfonica della RAI, e si è esibito in vari paesi d’Europa, Asia, Africa e nelle Americhe. Molte le sue partecipazioni a festival internazionali di jazz e stagioni concertistiche, insieme ad una vasta produzione musicale, dai Cd alle colonne sonore di film d’autore.

Il programma del concerto di lunedì celebra il musicista nelle vesti anche di interprete e presenta un  repertorio a lui correlato nell’ambito del linguaggio jazzistico, unitamente a brani di notorietà mondiale.

Insieme a Gianni Coscia per la serata due artiste d’eccezione, Silvia Belfiore, pianista di fama internazionale che ha all’attivo oltre 500 concerti, nonché musicologa e ricercatrice, e il soprano Graça Reis, straordinaria interprete di numerose opere in diversi Paesi, non ultima l’esibizione nel Requiem di Mozart a Torino.

Per il concerto di Alessandria saranno presentate musiche di  Hector Villa Lobos (Brasile) , Tom Jobim (Brasile) , Kurt Weill (Germania) , George Gershwin (USA),  Ari Barroso (Brasile) , Zequinha de Abreu (Brasile) , Aldo Brizzi (Italia) , Astor Piazzolla (Argentina). Un autentico giro per il  mondo della grande musica d’autore.

L’iniziativa rientra nelle manifestazioni “Alessandria Estate 2021” organizzata dal Comune di Alessandria, Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Gruppo Amag,  Fondazione Slala e con l’Associazione Musica Oggi.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

“’Gianni Coscia 90 Anni’ suggella la vivace offerta culturale promossa dalla nostra Amministrazione, proposta che ha scandito con qualità e successo il mese di luglio – dichiara Il Sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco – e altresì suggella l’essenza di un’eccellenza alessandrina quale il nostro musicista e compositore che ha portato in tutto il mondo la sua fisarmonica jazz. Nel ritrovarci nell’incantevole corte di Palazzo Cuttica dopo circa due settimane da ‘La Milanesiana’ incontriamo, con grande orgoglio culturale e sincera commozione, Gianni Coscia accompagnato da voce e pianoforte. Vogliamo trasferire a questi importanti 90 anni un ringraziamento colmo di entusiasmo”.

“Appuntamento dunque, nella serata del 26 luglio – prosegue l’Assessore alle Manifestazioni ed Eventi, Cherima Fteita – con la composizione e la fisarmonica di Gianni Coscia, ma anche con la voce di Graça Reis ed il pianoforte di Silvia Belfiore, nonché con un repertorio musicale che attraversa il mondo ed il gusto musicale del mondo. Proprio a Silvia Belfiore, in qualità di raffinata pianista, ma anche di rappresentante dell’Associazione Musica d’Oggi, va un caloroso ringraziamento per aver perfettamente organizzato un anniversario così prestigioso. Un compleanno a regola d’arte, un novantesimo di grande suggestione che la Città di Alessandria promuove ammirata”.