Ieri mattina, presso il monumento in piazza Roma aTortona, si è tenuta la cerimonia in ricordo dei Caduti del mare, organizzata dal Gruppo tortonese dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

La manifestazione si è svolta in occasione della Festa della Marina, alla presenza del Sindaco Federico Chiodi e di altre autorità.


I soci tortonesi del gruppo A.N.M.I. C.V. Lorenzo Bezzi M.O.V.M. si sono radunati in piazza Roma dove sorge il monumento ai caduti con la presenza del sindaco Federico Chiodi e del capitano di corvetta Vincenzo Caccioppoli il presidente emerito Giuseppe Calore e il presidente del gruppo Italo Reginato, la madrina del gruppo sig.ra Ilda Coppi Caviglia e con la partecipazione del soci del gruppo genieri e trasmettitori e della polizia di stato hanno dato vita alla cerimonia iniziata con l’alzabandiera, la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti e le note del silenzio.

Hanno preso la parola il presidente Giuseppe Calore , il comandante Vincenzo Caccioppoli, ha chiuso le allocuzioni il sindaco Federico Chiodi.Al termine la santa messa presso la chiesa di san Matteo officiata da don Claudio.