E’ stata presentata quest’oggi alla presenza del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, dell’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone e dell’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola, la conclusione dei lavori di ripascimento della spiaggia di Borgo Paradiso a Diano Marina. Presenti all’inaugurazione anche il sindaco Giacomo Chiappori e il vice sindaco di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi.
L’intervento è stato realizzato per difendere il centro abitato dalle mareggiate, dopo i danni subiti nel 2018 e a seguito degli eventi alluvionali del 2019. Le operazioni hanno previsto la posa in opera di opere fisse in massi lapidei e materiali sciolti. Il primo lotto di questo intervento, del valore di euro 2,5 milioni di euro, è stato finanziato sull’annualità 2020 dei finanziamenti per la resilienza connessi all’emergenza 2018. Un secondo lotto è stato presentato al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile per l’approvazione.

Questo secondo lotto prevede un ulteriore stanziamento di euro 2,5 milioni di euro per la realizzazione del sistema litoraneo difensivo della zona ad alta urbanizzazione di Borgo Paradiso. Opere fisse in massi lapidei e materiali sciolti.
Sulla stessa località di Borgo Paradiso anche nel corso degli eventi dell’autunno 2019 si sono verificati danni alle scogliere di difesa a mare poste a protezione dell’abitato, in particolare alle barriere emerse a ponente della stazione di pompaggio in corrispondenza di Vico della Fabbrica ed a levante della foce del Torrente San Pietro. Tale intervento è stato finanziato da Regione Liguria nell’ambito del piano delle somme urgenze, per gli eventi del 2019, con l’importo di circa 500.000 euro.


“Il territorio del ponente ligure è stato interessato in successione da mareggiate ed eventi alluvionali a partire dal 2018 – hanno spiegato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti  e l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – Innumerevoli sono stati gli interventi effettuati grazie alle risorse stanziate da Regione Liguria, per aumentare la resilienza dei territori colpiti. L’obiettivo non è solo ripristinare quello che c’era prima, ma migliorare la difesa delle coste dei nostri territori. Bisogna riconoscere che l’amministrazione di Diano Marina ha lavorato molto bene perché sono partiti i cantieri in tempo per concluderli con l’inizio della stagione estiva. In questo modo i turisti potranno usufruire di un litorale più bello e più ampio e trovare Diano Marina ancora più ospitale, proprio per la ripartenza”.

“Diano Marina  è una meta turistica molto importante per la Liguria e  per il Ponente – ha aggiunto l’assessore regionale al Demanio Marittimo Marco Scajola –  Questi interventi sono fondamentali per la tutela della costa e delle spiagge. Regione Liguria intende investire per migliorare il paesaggio, proteggerlo e riqualificarlo per un suo rilancio ambientale ed economico. Soldi ben spesi nell’interesse della collettività. Un plauso all’amministrazione comunale che, ricevuti i fondi, si è subito attivata  per effettuare i lavori.”
“Sono molto soddisfatto dell’esito dei lavori, anche se sono ancora da affinare e da completare, una parte la faremo noi e l’altra la natura – ha dichiarato il vice Sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi -. Ringrazio gli albergatori e i concessionari che – nonostante la preoccupazione di dover ricevere i propri ospiti – hanno avuto pazienza e ci hanno supportati aiutandoci nella stesura del manto sabbioso che offre una resa estetica paragonabile a quella delle altre spiagge dianesi. A vincere è stata la squadra, composta dalla Regione, dal Comune, da Gestioni Municipali e dagli operatori turistici”.