“Nelle ultime settimane nel centro storico di Tortona si sono verificati problemi con alcuni giovani – spiega il presidente di Azione Tortona Andrea Mantovani – in merito a questo tema abbiamo ricevuto decine di segnalazioni da parte di commercianti e famiglie preoccupate per i loro figli, a causa di piccole bande. Abbiamo quindi deciso di scendere nuovamente in piazza con un presidio simbolico, fissato per domenica dalle ore 16,  affinché si possa sensibilizzare l’opinione pubblica e alzare l’attenzione delle autorità su questo problema che continua a ripetersi”.
“Dobbiamo essere noi cittadini in primis a  tornare ad avere il controllo dei nostri quartieri – prosegue Mantovani – perché non possiamo permettere che gli stessi si possano trasformare nel Bronx, dove ogni giorno ci si trova nel rischio di incappare in una situazione di pericolo e criminalità”.
“Di conseguenza – conclude Mantovani – durante il presidio interverrà anche l’istruttore della Kick Boxing, che ci spiegherà la concezione dell’autodifesa, utile in situazioni pericolose, per evitare preventivamente uno scontro fisico. Invitiamo dunque tutta la popolazione a partecipare attivamente a questo presidio affinché si possa riportare il giusto ordine, segnalandoci anche le situazioni di caos, laddove si presentino”.