Albertelli nasce a Tortona  inizia a comporre con un altro grande tortonese Enrico Riccardi: insieme hanno composto le più belle canzoni nell’arco d’un ventennio

Luigi dopo gli studi diventa paroliere, successivamente compositore, incontra un altro tortonese Enrico Riccardi, suo coetaneo, con il quale forma il sodalizio mirato alla composizione di parole e musica ad alto livello.  


Insieme hanno lavorato una ventina d’anni, sono stati legati dalla sfera delle sette note, tanto da formare una delle copie più affiatate nell’ambito della musica leggera.

Le canzoni Zingara, Io mi fermo qui, Uomo, Fiume Azzurro, Casa Mia, Rimani, Vado Via, La Filanda, Piccola e Fragile hanno ottenuto un incredibile successo, interpretate da cantanti di grosso calibro del livello di Anna Maria Mazzini, meglio conosciuta come Mina; Ornella Vanoni, Loredana Bertè, Mia Martini, Caterina Caselli, Equipe 84, Donatello, Iva Zanicchi, Drupi… ecc. nonché brani presentati con ampio consenso al festival di Sanremo con esecutori d’eccezione.

La presenza nel mondo dello spettacolo è continuata come produttore discografico. Chiamato in Rai per ideare programmi dapprima per la radio, successivamente per la televisione, dedica parecchio impegno per la buona riuscita dei palinsesti della Radio Televisione Italiana, attività con cui continua a permeare il suo tempo con parecchia soddisfazione.

Lascerà questo mondo nel febbraio 2021 a ottantasei anni.                                                                                           

Franco Montaldo