Lo scorso 26 marzo, il conducente di un mezzo pesante proveniente dalla Francia, si è accorto di alcuni rumori provenienti all’interno del cassone, presumibilmente dovuti alla presenza di alcune persone, ed ha allertato il Centro Operativo della Polizia Stradale.

Rintracciato dalle pattuglie della Polizia Stradale di Alessandria, il mezzo veniva fermato al casello autostradale di Alessandria Ovest dell’autostrada A/21 “Torino–Piacenza”. Nascosti dietro al carico dei bancali di legno trasportati, vi erano 7 giovani ragazzi del Bangladesh i quali, dopo essere stati soccorsi, riferivano di essersi introdotti all’interno del complesso veicolare a Ventimiglia con l’intento di raggiungere la vicina Francia, salvo accorgersi che il mezzo, invece, stava dirigendosi in direzione opposta.


Dopo essere stati affidati alle cure del personale del 118 intervenuto sul posto, i sette ragazzi, uno dei quali risultato minorenne, venivano condotti presso la Questura di Alessandria per le procedure di identificazione e di gestione amministrativa della posizione di stranieri irregolari sul territorio nazionale.

I sei Bengalesi maggiorenni venivano deferiti all’Autorità Giudiziaria in ordine al reato di ingresso illegale nel territorio dello Stato di cui all’art.10 bis del Dlgs 286/98; il minorenne veniva trasferito presso una struttura dei servizi sociali comunali.