La scorsa estate in molte zone di Tortona è iniziata la distribuzione dei contenitori per il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che non prevede più cassonetto lungo le strade e il pagamento in base ai rifiuti indifferenziati prodotti.

Gli addetti di Gestione Ambiente che vedete nella foto in alto da mesi stanno consegnando i cassonetti ad ogni famiglia suddividendo la città in molte zone e finora ne hanno consegnati ad oltre 8 milaabitanti.


A che punto è però la raccolta rifiuti? Cime procederà la consegna dei cassonetti e dove? Quando entrerà in vigore la nuova tariffazione? E cosa devono aspettarsi i tortonesi nei prossimi mesi?

A queste a a tante altre domande diamo una risposta facendo il punto sulla situazione attuale.

Obiettivi di Legge

La Legge Regionale 1/2018 imponeva di raggiungere, entro la fine del 2020, 159 kg ad abitante all’anno (secco non riciclabile) e il 65% di raccolta differenziata. Pena per i Comuni inadempienti: l’applicazione dell’ecotassa. Entro la fine del 2025 gli obiettivi sono 126 kg ad abitante all’anno (secco non riciclabile) e il 70% di raccolta differenziata; entro la fine del 2030 si dovranno raggiungere 100 kg ad abitante all’anno (secco non riciclabile) e il 75% di raccolta differenziata.

Cosa abbiamo fatto fino ad oggi

Nel Comune di Tortona sono già state avviate le seguenti zone :

  • Zona 5 (aree industriali I5, I6, I13, I14, che comprendono sia le utenze non domestiche sia le utenze domestiche): lunedì 3 febbraio 2020;
  • Zona 5 (località Cascinotti, frazioni Torre Garofoli e Passalacqua, Strada Statale per Alessandria): lunedì 27 luglio 2020;
  • Zona 3A (Villoria): lunedì 21 settembre 2020;
  • Zona 4A (Paghisano): lunedì 7 dicembre 2020; 
  • Zona 4B (Zona Castello e Bedolla): lunedì 18 gennaio 2021. 

Per un totale di circa 8.000 abitanti e 1.200 utenze non domestiche.

I primi risultati ottenuti con l’avvio del nuovo sistema di raccolta nelle zone avviate

Zona 3A + 5:

  • % raccolta differenziata – 73,5% 
  • produzione di indifferenziato – 80 kg ad abitante all’anno

Nonostante non siano state avviate ancora tutte le zone, emerge un dato importante che coinvolge tutta la città, ovvero il calo di produzione di indifferenziato, da 313 kg ad abitante all’anno nel 2019 a 279,50 kg ad abitante all’anno nel 2020.

Programma avvii prossimi

A seguire, si consegneranno i kit dei nuovi contenitori e del materiale informativo nelle altre zone di Tortona, secondo la suddivisione territoriale prevista.

Nell’ordine:

  • Zona 3B (Oasi): da lunedì 8 febbraio;
  • Zona 1 (Città Giardino e San Bernardino);
  • Zona 2 (Zona “Municipio” Corso Alessandria);
  • Centro Storico;
  • Frazioni limitrofe (Vho, Mombisaggio);
  • Zona 6A (Rivalta);
  • Zona 6B (Castellar Ponzano).

Ogni avvio sarà preceduto dalle necessarie attività di comunicazione

L’obiettivo che il Comune di Tortona e Gestione Ambiente S,p.A. si sono posti è di completare tutte le zone della città il più presto possibile; purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, non è possibile delineare un programma di avvii con date certe.


TARIFFA PUNTUALE ISTRUZIONE PER L’USO


Con il 2021, in parallelo rispetto all’avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata, verrà introdotto come nuovo sistema di tariffazione la cosiddetta TARIFFA CORRISPETTIVA PUNTUALE.

La differenza più significativa rispetto alla precedente TARI è che non è più un tributo ma una tariffa. Inoltre nel calcolo della tariffa, oltre alle variabili utilizzate per la TARI (la quota fissa calcolata in base alle superfici, la quota variabile calcolata per le utenze domestiche in base al numero dei componenti il nucleo familiare, mentre per le utenze non domestiche in base alla superficie dell’immobile ponderato da un coefficiente di produzione di rifiuti determinato dalla legge), viene introdotta, come terza variabile per il calcolo, LA QUANTITÀ DI RIFIUTO INDIFFERENZIATO PRODOTTO DALL’UTENTE: lo scopo è quello di favorire il più possibile la differenziazione, limitando al massimo la produzione di secco non riciclabile (indifferenziato).

Viene pertanto definita una FRANCHIGIA (LIMITE MINIMO DI SVUOTAMENTI COMUNQUE ADDEBITATI) sotto la quale l’utente sostanzialmente si troverà a pagare in modo equivalente alla TARI, il superamento comporterà un esborso aggiuntivo legato al numero di svuotamenti del secco non riciclabile (indifferenziato) effettuati nel corso dell’anno con un numero di svuotamenti minimi comunque inclusi in tariffa.

Gli svuotamenti minimi, così come definito dall’Assemblea del CSR e inserito nel Regolamento della Tariffa, seguono il principio di “N+1” dove N indica il numero dei componenti il nucleo familiare.

Numero componentiNumero
svuot/anno inclusi
Contenitore standardLt/anno
12120 lt240,00
23120 lt360,00
34120 lt480,00
45120 lt600,00
56120 lt720,00
6 o più7120 lt840,00

Quindi, ad esempio, una famiglia di 3 componenti avrà inclusi nella fattura a conguaglio 4 svuotamenti annui di un contenitore da 120 litri del secco non riciclabile (indifferenziato) pari a 480 litri annui.

Le attività di fatturazione e riscossione saranno effettuate non più dal Comune ma direttamente dalla ditta affidataria (Gestione Ambiente S.p.A.), cui ci si potrà rivolgere per qualsiasi problema.

ECOSPORTELLO DI TORTONA:            

c/o Sede Asmt, Ex Strada Statale 35 dei Giovi, 42 – 15057 Tortona (AL)

mail: tariffa@gestioneambiente.net

da lunedì a giovedì dalle 14.00 alle 17.00

SPORTELLO TELEFONICO UNIFICATO

Numero Verde: 800.085.312

mail: tariffa@gestioneambiente.net

dal lunedì al giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Nel 2021 Gestione Ambiente invierà la prima fattura, in acconto di circa il 65-70% della tariffa, indicativamente a maggio 2021 con due scadenze:

  • la prima scadenza a giugno per circa il 50 % della fattura;
  • la seconda scadenza in autunno per il restante 50%.

La fattura a saldo del 2021 verrà emessa a gennaio 2022 perché dovranno essere conteggiati a consuntivo, per l’intero 2021, gli svuotamenti che superano i minimi prima indicati con l’N+1.

Accanto alla tariffazione, l’avvio del nuovo sistema di raccolta comporterà alcune variazioni negli specifici servizi:

  1. la RACCOLTA DEL VEGETALE sarà solo su richiesta e a pagamento. Una scelta che rispetta il concetto di equità: in precedenza tutti pagavano il servizio nella tassa rifiuti anche se non tutti ne usufruivano. Così, invece, lo attiverà e pagherà solo chi ne avrà effettivamente bisogno. La volumetria del contenitore consegnato sarà di 240 litri. Nel caso si può chiedere più di un contenitore, alle condizioni sopra elencate. Il costo, comprensivo dell’IVA, è composto da una quota fissa annuale a contenitore di 20 euro oltre ad 1 euro ad ogni svuotamento;
  2. il servizio PANNOLINI E PANNOLONI. Ai cittadini che hanno in casa bambini da 0 a 3 anni, o persone con disagio sanitario, si fornirà un contenitore da 120 lt per il rifiuto secco sanitario. Va fatta domanda presso il Comune, al fine di poter verificare che la richiesta sia attendibile. Quindi, si dovrà compilare e firmare l’apposito modulo reso disponibile dallo stesso o scaricabile dal sito www.gestioneambiente.net, che verrà poi trasmesso a Gestione Ambiente S.p.A., per procedere alla consegna. I passaggi di raccolta rimangono con le stesse frequenze e giornate di ritiro del rifiuto secco non riciclabile. In alternativa, saranno predisposti punti di conferimenti con accesso controllato mediante identificazione (badge);
  3. come alternativa ai contenitori dell’umido e del vegetale, è prevista l’assegnazione gratuita della COMPOSTIERA agli utenti che ne fanno richiesta; in questo caso non verrà effettuata per tali utenti la raccolta dell’umido, con conseguente sconto sulla bolletta.  Dal sito di Gestione Ambiente (www.gestioneambiente.net) è possibile scaricare la “Guida al compostaggio domestico”;
  4. si sta lavorando su problematiche di dettaglio, come ad esempio lo smaltimento della lettiera dei gatti, con soluzioni dedicate.

Restano invariati i seguenti servizi:

  • Il RITIRO INGOMBRANTI A DOMICILIO resta gratuito e con le stesse modalità attuali;
  • l’utilizzo del CENTRO DI RACCOLTA di via Postumia (Area Artigianale Coinart) continuerà ad essere gratuito. Si invitano i cittadini a farne un uso più ampio possibile.

Dal momento che il 2021 costituisce un anno di transizione dal vecchio al nuovo sistema, il pagamento dei servizi aggiuntivi verrà inserito in bolletta soltanto nel conguaglio di inizio 2022, e verrà computato soltanto da luglio 2021 in poi, per dar modo a tutti gli utenti di abituarsi al nuovo sistema; il personale di Gestione Ambiente effettuerà le necessarie segnalazioni agli utenti nei casi di comportamenti difformi (contenitori esposti anche se parzialmente vuoti, il contenitore contiene materiale non conforme al giusto tipo di raccolta, oppure è esposto nel giorno/orario sbagliati etc.); in sede di messa a regime del sistema si procederà a sanzioni in presenza di comportamenti non corretti evidenti e reiterati.