Ieri sera il Governo e Trenitalia hanno trovato l’accordo con le Ferrovie Federali Svizzere per consentire il transito dei treni sul territorio nazionale.

Fra le tratte confermate c’è anche quella del nuovo Eurocity “Giruno” Zurigo-Genova che fermerà anche alla stazione di Tortona.


Domenica 13 dicembre alle ore 12.50, presso la stazione ferroviaria di Tortona in piazza Fiume fermerà quindi il primo convoglio in occasione del viaggio inaugurale del medesimo.

Si tratta di un’opportunità importante per il nostro territorio – ha dichiarato il Sindaco Federico Chiodi – che ci è stata concessa dalla Regione e dalle Ferrovie Italiane e Svizzere che dobbiamo essere in grado di cogliere. Avremo la possibilità di un accesso rapido all’importante hub aeroportuale di Zurigo, di rendere ancora più vicina Milano e di raggiungere Genova e la Riviera ligure in tempi che si ridurranno ulteriormente con l’avvio dell’alta velocità del Terzo Valico. Non solo, abbiamo una concreta opportunità di essere attrattivi per i viaggiatori proveniente dalla Svizzera, che potrebbero scoprire il turismo lento nella nostra zona e permetterci di valorizzare le risorse artistiche ed enogastronomiche del nostro territorio. Nei mesi a venire dovremo organizzarci insieme a tutti gli operatori presenti nel Tortonese per essere il biglietto da visita del Piemonte per questa fascia di turisti e giustificare la fiducia che ci hanno accordato i nostri partner in questo processo. E’ una sfida impegnativa che sono certo sapremo onorare. Devo ringraziare l’Assessore regionale Marco Gabusi, gli amici Walter Finkbohner e Giorgio Rivabella consiglieri della Fondazione SLALA, insieme a RFI e FFS”.