La circolazione degli automezzi rappresenta ad oggi una delle principali cause di inquinamento atmosferico. Le automobili, che ci sono spesso indispensabili nella nostra vita quotidiana, immettono nell’ambiente enormi quantitativi di gas, polveri sottili e fumi, estremamente dannosi per la salute; così come i mezzi pesanti. Per mitigare il danno ambientale e migliorare la qualità dell’aria la Comunità Europea ha imposto una serie di norme che danno la possibilità di circolare solo agli automezzi con minor impatto ambientale: si tratta dei veicoli di più recente progettazione a bassa emissione di sostanze nocive.

Ma non basta, si può fare molto di più: negli ultimi anni anche il mercato sta cambiando rapidamente, uno dei trend più significativi è la crescita esponenziale nell’acquisto di veicoli “green” a bassa emissione di Co2, tra queste ci sono i veicoli a metano, quelli a GPL e quelli ibridi (il motore è alimentato con carburanti diversi o con carburanti ed energia elettrica).


Gestione Ambiente S.p.A., azienda attenta da sempre alle tematiche ambientali a 360 gradi, ha deciso di investire sulla mobilità green negli ultimi anni: il 15% dei mezzi attualmente utilizzati per la raccolta dei rifiuti, per la pulizia delle strade e per gli spostamenti è a ridotto impatto ambientale. “Abbiamo scelto di testare diversi tipi di veicoli, in particolare a metano (liquido/gassoso), a GPL e ibrido, a partire dalle auto aziendali, mezzi per lo spazzamento fino ai compattatori (i mezzi per la raccolta dei rifiuti urbani)”, racconta Marco Peretti, direttore operativo di Gestione Ambiente.

Con i compattatori a metano, ad esempio, le emissioni di Co2 sono del 10% in meno rispetto a quelle prodotte dagli stessi veicoli ad alimentazione diesel e le emissioni di particolato si riducono del 95%! L’abbattimento di Co2 diventa ancora più importante, con percentuali che sfiorano il 100% se si passa dal metano al bio-metano.

“Consideriamo questo investimento sui motori verdi solo un primo passo che ci porterà nei prossimi anni a rendere ancora più ecologica la nostra flotta attraverso l’acquisto di veicoli elettrici e con la realizzazione di un impianto fotovoltaico… perché crediamo fermamente che sia necessario un cambio radicale di marcia”, conclude Marco Peretti.

Tutti i nostri mezzi green sono riconoscibili dallo slogan

CI SIAMO ROTTI I POLMONI!

È ORA DI CAMBIARE ARIA…

Gestione Ambiente