on il Trekking urbano di San Bartolomeo al Mare, è ripartita sabato la stagione di Sui Sentieri del Golfo, l’apprezzatissima iniziativa che ogni anno accompagna turisti e residenti alla scoperta del territorio del Golfo dianese, condotta dalla Guida ambientale escursionistica Luca Patelli (www.lucapatelli.com). Una ventina i partecipanti, come da protocolli dettati dall’emergenza sanitaria, per una gita oltre i panorami noti della cittadina del Golfo dianese, tra uliveti e terreni agricoli, piccoli borghi e chiesette.
Il prossimo appuntamento di Sui Sentieri del Golfo è in programma per sabato 7 novembre, con l’Anello di Costa di Villa, un’escursione con cui scoprire l’antica Cervo e il suo territorio fuori dalle mura: una storia nascosta tra macchia mediterranea, pinete e antichi oliveti vista mare; un’esperienza unica tra mare e collina, con panorami mozzafiato.
Sui Sentieri del Golfo è una programma di escursioni naturalistiche guidate (e gratuite), alla scoperta della natura e dei magnifici panorami che il Golfo Dianese e la Valle Steria regalano tutto l’anno, dalla costa alle montagne, attraverso antichi borghi e mulattiere secolari. Famoso per le spiagge e il mare, il Golfo Dianese offre storia, natura e scorci unici. Già ai tempi dei romani era venerato come un luogo sacro. Una fitta rete di sentieri e mulattiere ha unito, nel corso dei secoli, la costa con l’entroterra e i passi di collegamento con le valli Impero e Merula, laddove partivano le carovane dirette verso il Piemonte e le regioni alpine. Sentieri che racchiudono la storia della civiltà contadina ligure e che restituiscono oggi al visitatore attento un territorio molto più profondo e autentico di quanto si pensi.

Originariamente pensato per la stagione primaverile-estiva, Sui Sentieri del Golfo – giunto ormai alla ottava edizione – ha riscontrato in questi anni un successo tale da richiedere di ampliare sempre più il calendario, programmando ulteriori escursioni che potessero permettere di esplorare l’entroterra anche in autunno e in inverno.


Le escursioni sono gratuite, è prevista la prenotazione obbligatoria al numero +39 347 600 69 39 (fino a un massimo di 20 partecipanti) ed è richiesta la partecipazione consapevole all’iniziativa, in vista della quale sarà necessario presentarsi dotati di mascherine omologate, oltre ad abbigliamento e attrezzatura tecnica idonea all’escursione (vestiario adeguato all’uscita e alle condizioni climatiche, scarpe da trekking a suola rigida, zaino, borraccia, giacca antipioggia) e acqua secondo necessità.

Sui Sentieri del Golfo aderisce inoltre alla campagna “Io non getto i miei rifiuti“, volta alla sensibilizzazione al rispetto per la natura. Per questo motivo a tutti i partecipanti viene richiesto di gettare i rifiuti negli appositi contenitori e di contribuire al mantenimento della pulizia secondo la propria sensibilità, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Il programma predisposto da Luca Patelli con la collaborazione dell’Ufficio IAT e del Centro Sociale Incontro è il seguente: