Dopo il nostro articolo di ieri continuano ad arrivare le segnalazioni per quanto si sta verificando a Tortona nei confronti di alcuni ignari anziani da parte di alcuni truffatori che cercano di spillare soldi al telefono. Di seguito la descrizione di quanto accaduto alla mamma di un altro nostro lettore, diverso da quello di ieri

Buongiorno direttore,


con la mia mail confermo vostro articolo su truffa anziani.

Ieri mattina 20 ottobre verso le 11 anche mia madre, signora di 83 anni, riceve sul telefono di casa una telefonata da una donna che si spaccia per la nipote e che disperata e piangente dice di essere in pronto soccorso con febbre a 40 e le chiede aiuto dicendo di andare da lei.

Chiusa la telefonata la nonna chiama sul cellulare la vera nipote rincuorandosi che sta bene così comprendendo che la comunicazione ricevuta si tratta  di uno scherzo o di un tentativo di farla allontanare da casa per furto o eventuale scippo appena trovatasi in strada.

Abbiamo fatto segnalazione del caso alla Caserma dei Carabinieri  che sono intervenuti con una ispezione in zona e telefonicamente hanno ascoltato ogni particolare. 

Non si può immaginare quanta ansia abbia potuto lasciare questa vicenda per le ore successive.

Gli anziani, ora più di prima, lasciati a distanza, abbandonati a se stessi e  sensibili agli affetti delle loro famiglia sono frastornati e increduli a quanti possono  approfittare di questa situazione per raggirarli.

Questa mia a conferma che quello da voi segnalato non è un caso a sè , ma una  strategia di gente indegna 

Cordiali saluti

Lettera firmata

FOTO DI REPERTORIO