Dopo oltre 20 anni di stallo, grazie a Don Paolo Padrini e al Sindaco Federico Chiodi, a Tortona è nata una struttura magnifica con ben 600 posti, tutti a sedere in comode poltroncine di colore rosso come lo stemma cittadino, bagni rinnovati, arredamenti di classe e tanto altro.

E’ questo il nuovo, grande, splendido teatro Dellepiane di Tortona, da stasera, Domenica 11 ottobre, nuovo gioiello cittadino agibile solo 6 mesi all’anno perché ancora mancante del riscaldamento (e aria condizionata) ma una struttura veramente stupenda, da far invidia ai migliori teatri moderni italiani e non solo.


A un anno di distanza, con una spesa davvero minima (poche decine di migliaia di euro) e tanta buona volontà, Tortona dispone di questo teatro: le poltroncine che erano già tutte pronte e accatastate sono state istallate con una spesa di neppure cinquemila euro, adesso manca solo l’ultimo tassello ma il teatro è perfettamente agibile.

Ma se le poltroncine c’erano, se l’agibilità è stata concessa con una minima spesa già lo scorso anno, perché soltanto adesso il teatro Dellepiane è divento funzionante?

Perché i vari Sindaci che si sono alternati negli ultimi lustri non vi hanno provveduto e l’unico ad avere iniziato un progetto di rilancio è stato Gianluca Bardone?

Per chi ha la memoria corta, infatti, sette anni fa, nel 2013 il teatro venne saccheggiato da alcuni vandali che rubarono materiale per 300 mila euro, e la vergogna di un teatro costato oltre 5 miliardi di lire (2 milioni e mezzo di euro) fece il giro d’Italia perché approdò a “Striscia la notizia”. Noi scrivemmo un articolo che riepilogava la situazione con l’allora Sindaco Massimo Berutti che nel 2013 affermava che per sistemarlo sarebbero stati necessari ben 800 mila euro!

Non crediamo proprio, che negli ultimi anni il Comune abbia speso tutti questi soldi: forse un terzo o anche meno. Certo manca ancora il riscaldamento ma la cifra non dovrebbe essere esorbitante.

Di seguito il link all’articolo sul blitz che “Striscia la notizia” nel 2013 fece in città facendo vergognare Tortona per questa grave situazione https://www.oggicronaca.it/2013/09/tortona-striscia-la-notizia-in-citta-e-adesso-tutta-italia-sapra-come-si-gettano-via-5-milioni-per-il-teatro-dellepiane/.

In tanti anni ci sono stati altri Sindaci e altre amministrazioni, ma soltanto negli ultimi tempi, prima verso la fine del mandato di Bardone e poi con Chiodi il teatro Dellepiane è nato: il motore è stato Don Paolo, certo, ma ha avuto anche il sostegno del Comune, della Fondazione e di tanti altri soggetti.

Così é nato prima il “Perosi festival” e poi anche il nuovo teatro dotato di un’acustica eccezionale, di posti a sedere tutti dotati di una visuale ottima, di bagni e di un servizio di vigilanza impeccabile affidato all’Unità Gamma.

La serata di stasera ha confermato che malgrado il Covid è possibile allestire ugualmente delle grandi manifestazioni, ma del concerto scriveremo domani in un altro articolo, qui vogliamo celebrare quello che è un grande avvenimento per Tortona che dispone di un teatro fantastico utilizzabile al momento, solo 6 mesi all’anno.

Adesso si tratta di fare l’ultimo passo, con l’impianto di riscaldamento/condizionamento e poi la città avrà un teatro che sarà funzionate tutto l’anno ma aperto solo durante le manifestazioni con costi di gestione relativamente bassi, proprio perché la struttura sarebbe utilizzata solo per i grandi eventi.