Venerdì 18 la pattuglia annonaria della Polizia Locale in servizio di controllo all’interno del mercato ambulante di Piazza Castello ha bloccato un uomo che in evidente stato di ubriachezza importunava i passanti.

Il fatto è avvenuto alle ore 10,00 nei pressi dell’ingresso pedonale del Mercato Pavia. Gli agenti, individuato l’uomo, sono immediatamente intervenuti per bloccarlo.


L’elevato tasso alcolico  e il conseguente obnubilamento hanno anche reso opportuno l’intervento di un’ambulanza, che ha provveduto al suo trasporto all’ospedale Santo Spirito  dove è stato ricoverato e piantonato da altri operatori della Polizia Locale.

L’uomo, un cittadino nigeriano di 31 anni, è risultato essere un richiedente asilo e ospitato in passato in un Cas (Centri di Accoglienza Straordinaria) di Casale Monferrato.

Appena le sue condizioni lo hanno permesso, gli è stata contestata la violazione prevista dall’art. 688 del codice penale per ubriachezza manifesta in luogo pubblico e disposto un ordine di allontanamento (impropriamente definito Daspo urbano) introdotto dal Decreto Sicurezza 2019.