I tortonesi si stanno dimostrando all’altezza della situazione: a parte qualche eccezione si attengono alle disposizioni utyilizzando mascherina, lavandosi le mani e non facendo asembramenti e i risultati si vedono.

Il Covid-19 sta lentamente per essere debellato grazie a tutti questi accorgimenti.  Oggi, venerdì 3 luglio: secondo le informazioni diffuse dalla Regione Piemonte risultano 9 contagiati a Tortona e 46 persone in quarantena.


Per la prima volta si scende ad un numero singolo. Non era mai accaduto prima. Ieri erano 10 e l’altro ieri 11 i contagiati.

Ben 53 mila nuovi contagiati in un giorno solo negli USA e 300 in Italia ci dicono però che il virus è ben lungi dall’essere debellato nel mondo e con i viaggi dell’estate il rischio che i contagi possano aumentare esponenzialmente è reale, tuttavia Tortona sembra un’isola felice e questo grazie al comportamento dei tortonesi che devono continuare ad essere prudenti.

Nel frattempo un elogio va a tutta la cittadinanza, dall’Amministrazione comunale che ha saputo gestire la situazione nel migliore dei modi e sta preparando anche diversi interventi e manifestazioni importanti per allietare l’estate dei tortonesi a tutti quei cittadini che giudiziosamente non allentano al presa e continuano nelle precauzioni.

La notizia del virus che sta sparendo è molto importante e abbiamo scelto come foto a corredo dell’articolo una in piena emergenza: il Sindaco Chiodi che fece vedere alla città il disegno di speranza di una bimba tortonese, figlia di uno straniero che donò alla città una partita di mascherine.