Ha rischiato di perdere la vita e adesso si trova ricoverato in prognosi riservata presso l’ospedale “Santi Antonio Biagio” di Alessandria.

Ci riferiamo al grave infortunio di volo avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 27 maggio, in località Cà del Monte, nel Comune di Brignano Frascata in val Curone.


Secondo la prima sommaria ricostruzione effettuata dai Carabinieri della Compagnia di Tortona tempestivamente intervenuti sul posto, un uomo di 50 anni, residente a Milano, appassionato di volo ha raggiunto il luogo dove solitamente si svolgono questi lanci e si è gettato nel vuoto col paracadute.

Pochi istanti dopo il lancio deve essere accaduto qualcosa di anomalo perché il paracadute, secondo quanto emerso, non funziona a dovere: forse si è attorcigliato o si è verificato qualche altro problema, fatto sta che l’uomo non riesce più a controllarne la stabilità.

Il vento lo trasporta lontano dal luogo in cui deve atterrare fino in località Miola, una zona impervia e difficile da raggiungere.

Le persone che hanno assistito alla scena hanno subito dato l’allarme e sono partiti i Soccorsi.

Sul posto intervengono i Vigli del Fuoco di Tortona che si mettono subito alla ricerca dell’uomo insieme ai Carabinieri della stazione di San Sebastiano e infine con l’aiuto dei soccorritori del 118, ritrovano il cinquentenne. L’uomo viene caricato sull’elicottero del 118 e trasportato all’ospedale di Alessandria.

Secondo quanto accertato ha riportato un grave trauma alla schiena ed è stato ricoverato preso il nosocomio alessandrino in prognosi riservata.