Da giovedì 28 maggio torna anche a Novi Ligure il mercato settimanale per il settore non alimentare.

Dovendo correttamente rispettare le linee guida della Regione Piemonte, peraltro ufficializzate all’ultimo momento, si è resa necessaria una profonda riorganizzazione dell’attività anche tenendo conto delle osservazioni degli operatori. Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha deciso di sospendere lo svolgimento di giovedì 21 maggio e di rimandare l’apertura alla settimana successiva.


In particolare sono state definite misure logistiche, organizzative e di presidio per garantire accessi scaglionati ed evitare il sovraffollamento dell’area mercatale assicurando il distanziamento sociale. L’obiettivo principale è quello di assicurare il regolare svolgimento del mercato tutelando la salute di cittadini e operatori e, nello stesso tempo, evitare di aggravare di ulteriori adempimenti gli operatori stessi.

Dal 28 maggio, quindi, i banchi extralimentari di piazza XX Settembre, piazza Indipendenza, viale Saffi e via Marconi (1 operatore) saranno trasferiti nel piazzale interno dell’ex Caserma Giorgi. In quest’area saranno posizionati anche i banchi alimentari prima situati in via Roma, piazza Carenzi, piazza Dellepiane e via Marconi (1 operatore). Rimarrà invariato il posizionamento dei banchi alimentari in via Garibaldi.

Novità anche per Novantico che torna sabato 23 maggio. Anche il mercato del piccolo antiquariato cambia sede e non si svolgerà in corso Marenco ma in piazza Dellepiane e nel cortile del Palazzo Dellepiane.