Oggi regaliamo a tutti i lettori di Oggi Cronaca un libro dello scrittore indipendente Luigi Betrone di Torino che si può scaricare gratuitamente al link a fine articolo. E lui stesso a spiegarci i motivi che lo hanno indotto a scrivere questo libro.

*****************


Ho scritto “Un Sindacato degli Umani – contro la dittatura dell’Economia e della Tecnica” prima che scoppiasse la pandemia (vera o presunta, naturale o creata ad arte) che ci sta portando esattamente nella dittatura che io potevo soltanto immaginare…

Sospensione dei diritti costituzionali, task force anti fake news, tracciamento tramite app, virus ingegnerizzati, vaccini obbligatori con microchip…. Nel mio pamphlet era già previsto tutto questo, anche se poi, come sempre, la realtà supera la fantasia.

Il mio intento non era tanto “letterario”, quanto piuttosto un appello a tutti coloro che ancora si sentono e vogliono rimanere umani affinché si rendessero conto della miseria materiale e morale in cui la civiltà attuale, basata sull’individualismo, sul consumismo e sull’artificialità tecnologica ci costringe a vivere.

La mia tesi è che abbiamo permesso tutto questo (distruzione della Natura, ingiustizie sociali, mercificazione e disumanizzazione ) perché abbiamo idolatrato il denaro ed il potere, diventando tutti parte della Megamacchina di cui parla Serge Latouche.

E poiché questo ingranaggio ha assolutamente bisogno di tutti noi che siamo le sue piccole o grandi rotelle, il mio è un invito alla rivolta.

Una rivolta senza violenza ma molto più radicale, il rifiuto di collaborare alla nostra autodistruzione.  

Luigi Betrone

Il link da cui scaricare è questo: https://drive.google.com/file/d/1erxpvX8dG6t3FwXrefc-V8QbGTbXEN98/view?usp=sharing fammi sapere grazie