Su disposizione della Regione Piemonte le chiese sono aperte ma le funzioni religiose sospese e allora per non lasciare soli i fedeli che desiderano ugualmente partecipare alla Santa Messa ecco l’idea del Vescovo: trasmettere rosario in diretta streaming dalla Cattedrale e, forse domenica, anche la Santa messa.

L’iniziativa prende il via oggi, martedì 25 febbraio. prima di lasciarvi alla comunicazione del Vescovo ecco i siti dove poter continuare l’attività religiosa:


Per la partecipazione è possibile utilizzare i seguenti canali:

 In audio FM sui 96.400 di RadioPNR

In streaming tramite l’app

 In video sui siti – www.diocesitortona.it ; – www.radiopnr.it ; – www.ilpopolotortona.it

 Sui social di RadioPNR e Il Popolo

LA COMUNICAZIONE DEL VESCOVO

Carissimi, le recenti disposizioni delle competenti Autorità ci impediscono di poterci radunare in assemblea per la celebrazione dell’Eucaristia e per la preghiera comunitaria.

Siamo, ovviamente, tenuti, senza inutili allarmismi, ad osservare le disposizioni emanate che hanno lo scopo di fronteggiare la diffusione del virus.

La comunità cristiana non è tuttavia privata del bene assoluto dell’Eucaristia: ho invitato tutti i presbiteri a celebrare quotidianamente – a porte chiuse e senza la presenza del popolo – la Santa Messa, in spirituale comunione con tutti i fedeli, per implorare dal Signore la liberazione da ogni male. Inoltre, le nostre chiese sono aperte per la preghiera e l ’adorazione personale del Santissimo Sacramento. Per poter sentire e vivere la comunione che ci unisce , desidero invitarvi a partecipare attraverso internet ad u n momento quotidiano di preghiera.

Ogni sera , a cominciare da oggi, 25 febbraio 2020 , alle ore 21.00 , dalla Cattedrale di Tortona , a porte chiuse, presiederò la recita de l santo Rosario: potremo così costituire insieme un coro orante , ciascuno dalla sua casa, ancor meglio se riuniti come famiglia, per chiedere la protezione di Dio . Domani sera, Mercoledì delle ceneri , sempre alle ore 21.00 , verrà trasmessa una mia catechesi sul significato dell’imposizione delle ceneri, che, s e non vi sarà un prolungamento dell’attuale situazione, potremo celebrare lunedì 2 marzo 2020. Chiedo a tutti, a cominciare dai Parroci, di diffondere questa opportunità di preghiera.

Vi benedico con affetto.