In data odierna, presso la Confindustria di Vercelli, le Organizzazioni  Sindacali Provinciali CGIL FIOM, CISL FIM e UIL UILM, hanno incontrato la Proprietà della Azienda O.M.G. CERUTTI S.p.A.

Tale incontro si colloca in un percorso di confronto che negli ultimi mesi è andato intensificandosi per effetto di continui solleciti  e richieste da parte  Sindacale  dovuti ad una sempre più crescente preoccupazione rispetto alle prospettive industriali del gruppo.


Dalla riunione è emerso che l’ Azienda sta discutendo eventuali percorsi industriali con investitori internazionali che hanno manifestato interesse verso la Cerutti stessa.

Rispetto ad un’ eventuale ristrutturazione aziendale, le parti hanno avviato il percorso necessario ad ottenere lo strumento della cassa integrazione finalizzato  a gestire eventuali contraccolpi occupazionali.   

L’ elemento che  preoccupa fortemente le parti sindacali è la dichiarazione di Cerutti che rispetto ad un potenziale nuovo assetto aziendale ci saranno degli esuberi certi, ad oggi non ancora quantificabili.

E’ necessario ricordare che le lavoratrici e i lavoratori con le parti  sindacali, in modo particolare nell’ ultimo decennio, hanno fortemente contribuito a fronteggiare la crisi che ha colpito l’ azienda, questo in difesa dell’occupazione e di una più stabile prospettiva industriale.

In attesa del prossimo incontro tra le parti, FIOM, FIM e UILM provinciali con tutte le lavoratrici e i lavoratori ribadiscono che l’aspetto occupazionale e salariale sono di primaria importanza, e di fronte ad una nuova possibile prospettiva societaria gli interessi dei lavoratori dovranno rimanere centrali.  

FIM CISL- FIOM CGIL- UILM UIL