Attimi di paura e sgomento, ieri mattina, venerdì 6 dicembre, in piazzale del Loreto a Tortona per una bimba rimasta intrappolata all’interno dell’abitacolo di una Golf.

E’ accaduto verso le 10 quando, secondo la prima sommaria ricostruzione, una giovane mamma con la bimba di pochi mesi al seguito l’ha messa sull’apposito seggiolino per neonati sistemato sul sedile a fianco del guidatore. Un gesto compiuto già diverse volte dalla mamma che, dopo aver sistemato la piccola la piccola in tutta sicurezza, sale sul posto del conducente e si mette alla guida dell’auto.


Ieri, però, è successo qualcosa di anomalo, perché la donna, come ha chiuso la portiera e ha fatto il giro dell’auto per mettersi al posto di guida, si è accorta che era sprovvista delle chiavi dell’auto che erano rimaste all’interno dell’abitacolo, sopra un sedile.

Peccato, però, che nel frattempo, il sistema automatico computerizzato dell’auto aveva provveduto a chiudere automaticamente tutte le portiere, facendo rimanere intrappolata, all’interno, la bimba di pochi mesi, mentre la mamma fuori ha iniziato a sbiancare.

Il telefono cellulare era nella borsetta, anche questa all’interno dell’auto e così alla giovane donna non è rimasto altro che fermare un passante, chiedergli in prestito il cellulare e dare l’allarme.

Così è stato: la donna ha chiamato i Vigili del Fuoco di Tortona e gli addetti del turno D che erano in servizio sono tempestivamente intervenuti sul posto.

Per evitare di rompere il vetro, col rischio di far male anche alla piccola intrappolata all’interno, i pompieri si sono inventati qualcosa di veramente incredibile: passando dalla portiera, sono riusciti ad entrare nell’abitacolo con un fil di ferro, hanno agganciato le chiavi dell’auto e con un lavoro da certosino sono riusciti addirittura a portarle fuori, aprire la macchina e consegnare la bimba sana e salva nelle mani della mamma che ha potuto tirare un sospiro di sollievo.