La sala convegni del Liceo G.Peano ha ospitato martedì 17 un incontro tra i rappresentanti degli studenti e le associazioni di volontariato attive sul territorio tortonese, nell’ambito del progetto “Il Peano ti dà una mano” promosso dall’ istituzione scolastica e coordinato dal prof. Giuseppe Molaro.

Il progetto mira alla promozione del volontariato tra gli studenti, in funzione di una più sicura acquisizione del proprio ruolo di cittadini, e alla creazione di una rete tra scuola e territorio che funzionale ad un reciproco arricchimento personale dello studente e della comunità intera.


Si sono avvicendati nel descrivere le iniziative delle associazioni i rappresentanti del RSI “Leandro Lisino”, del RISS “Cora Kennedy Sada”, dell’Oratorio San Luigi di don Orione, dell’Oratorio “Casa del Giovane”, del “Piccolo Cottolengo Don Orione” e dell’associazione “Amici del Minifal”.

Le associazioni hanno presentato le loro attività e messo in evidenza le caratteristiche delle loro iniziative, invitando gli studenti a conoscere le realtà di cui sono espressione e a dare inizio ad un percorso di volontariato che possa metterli in contatto con mondi fuori dal loro vissuto quotidiano, perché ne attingano esperienze arricchenti e significative nella crescita personale.