Nei giorni scorsi corso, nel centro cittadino e, in particolare, in questa Piazza della Libertà, Piazza Garibaldi e presso i giardini di Piazzale Curiel, è stato effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato al contrasto delle diverse forme di criminalità diffusa. Le attività sono state coordinate da personale della Questura di Alessandria, coadiuvato da n. 3 equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Torino. Nell’ambito del servizio, durante il quale sono state identificate nr. 24 persone , gli operatori hanno controllato una 28enne di nazionalità rumena, domiciliata in città, a carico della quale, da accertamenti presso la Banca Dati Interforze, è risultato un provvedimento di divieto di ritorno nel comune di Alessandria emesso dal Questore di Alessandria su proposta della Divisione di Polizia Anticrimine nel mese di marzo 2017.

La donna, pertanto, è stata indagata in stato di libertà poiché inottemperante al citato divieto. Successivamente, presso i giardini della stazione ferroviaria, è stata fermata e identificata una 46enne italiana residente ad Alessandria, di fatto senza fissa dimora e pregiudicata, risultata essere destinataria di un provvedimento di rintraccio per notifica.


La donna, manifestando dissenso alla notifica dell’atto, ha iniziato a dare in escandescenze e ad inveire contro gli operatori e, nonostante i diversi tentativi di riportarla alla calma, ha minacciato gli operatori e colpito con violenza l’autovettura di sevizio. Pertanto, dopo essere stata accompagnata in Questura, la donna è stata denunciata in stato di libertà per i reati di violenza, resistenza e minaccia, nonché sanzionata amministrativamente perchè colta in stato di manifesta ubriachezza. A suo carico, inoltre, gli operatori hanno emesso un ordine di allontanamento. #poliziadistato #essercisempre @questuraalessandria