Milano è il cuore pulsante dell’economia italiana e, allo stesso tempo, una città capace di attirare l’attenzione di migliaia di turisti che giungono da tutto il mondo per godere delle bellezze e degli eventi offerti dal capoluogo lombardo. Il Duomo, con la luminosa facciata in marmo di Candoglia e l’architettura tardo-gotica, è il monumento simbolo di questa metropoli dell’Italia settentrionale. Dalla sua cima, sostando ai piedi della famosa Madonnina, si può godere di un panorama unico su tutta la città, dominato dai 135 pinnacoli della chiesa puntati verso il cielo. Nel cuore della città sorge il Palazzo Reale, ex sede del Comune di Milano, oggi nelle sue storiche sale vengono allestite numerose e importanti esposizioni d’arte. L’edificio è affiancato dal modernissimo Museo del Novecento, che ospita le opere del XX secolo. Nelle vicinanze sorge un altro simbolo della città: la Galleria Vittorio Emanuele II, un passaggio a croce, pedonale e coperto, che accoglie al suo interno storici ristoranti, bar e negozi alla moda. Famosa per i suoi pavimenti a mosaici e per le vetrate che gli fanno da tetto.

Tanta cultura


Tanti gli appuntamenti culturali a Milano. In mostra a Palazzo Reale la straordinaria collezione donata nel 1963 al Guggenheim di New York ed esposta per la prima volta in Europa. Più di cinquanta capolavori dei grandi maestri impressionisti, post-impressionisti e delle avanguardie dei primi del Novecento. Cézanne, Renoir, Degas, Gauguin, Manet, Monet, Van Gogh e Picasso. La mostra, promossa da Comune di Milano-Cultura, è curata da Megan Fontanella, curatrice di arte moderna al Guggenheim Museum. Un’occasione unica per ammirare i capolavori di grandi maestri della pittura europea, sinora mai esposti fuori dagli Stati Uniti. Fino al 1 marzo 2020. Visite guidate su prenotazione.

Il Mudec ospita la mostra ‘Elliott Erwitt. Family’. Un’esposizione inedita, che racconta settant’anni di storia della famiglia, declinata nelle sue diverse forme: dai legami di sangue, agli affetti di cui ognuno di noi sceglie di circondarsi. Elliott, il fotografo americano che ha documentato quasi un secolo di storia, ci offre istanti di vita dei potenti della terra, come Jackie al funerale di JFK, accanto a scene privatissime, come la celebre foto della bambina neonata sul letto, che poi è Ellen, la sua primogenita. La collezione selezionata per Mudec Photo alterna immagini ironiche a spaccati sociali, matrimoni nudisti, famiglie allargate o molto singolari. Fino al 15 marzo 2020.

Eventi sportivi

La città meneghina è ricca di avvenimenti sportivi. Durante il fine settimana si potrebbe vedere una partita di basket dell’Olimpia Milano oppure una di calcio. Le gare dell’Inter sembrano al momento più interessanti grazie all’arrivo di Conte che finalmente sta regalando un po’ di sogni scudetto, almeno per quanto confermano i siti specializzati come scommesse.netbet.it, ma anche il Milan che con l’arrivo di Pioli spera di risalire la china e ritornare protagonista. Nella prossima giornata l’Inter giocherà al San Siro contro il Parma di D’Aversa. Insomma, le opportunità tra basket e calcio non mancano di certo per divertirsi.

Il fascino della moda

Milano è anche la città della Milano Fashion Week. Sfilate, presentazioni, eventi: due volte l’anno, la Milano Fashion Week illumina la capitale lombarda. Non solo per i suoi abitanti, ma soprattutto per i numerosi turisti, addetti ai lavori e gli appassionati di stile che qui arrivano da ogni parte del mondo. Il cuore della manifestazione rimane il Quadrilatero della Moda, dove modelle e personaggi famosi si aggirano tra il Duomo, Palazzo Reale, via Montenapoleone e la zona della Scala; sempre in fermento in queste occasioni è anche il Teatro Armani, che non ospita solo le linee del Re della Moda italiana, ma anche una serie di designer emergenti che lo stilista accoglie sotto la propria ala. Come da tradizione, Milano durante la Milano Fashion Week si riempie di eventi esclusivi, anche questi per lo più a invito, ma non mancano le iniziative a cui tutti possono partecipare: oltre al Fashion Hub Market a settembre si tiene il White dedicato al womenswear e ai brand emergenti in quattro location di via Tortona. E diversi showroom aprono le loro porte anche ai non addetti a lavori, per permettere loro di sbirciare tra le tendenze che verranno.