La  mostra è nata per caso da un’idea mia e di Cristina Garbieri, volontaria presso il canile sanitario diAlessandria.

L’intento era quello di cercare di creare nuove iniziative intorno alla struttura e ai suoi ospiti e che fosse ingrado di coinvolgere gente aumentando così le probabilità di affido e in più far interagire due mondimolto diversi come l’arte e la tutela degli animali.


E’ nata così “MI FIDO” 12 ritratti in dimensione 50×70 realizzati ai cani e ai gatti presenti al canile e algattile sanitario di Alessandria ed esposti proprio li, accanto alle gabbie che purtroppo sono la casatemporanea degli animali presenti in struttura.

Per una settimana il canile e la galleria d’arte diventano lo stesso ambiente.Dietro alla scelta del “ritratto” come rappresentazione c’è il desiderio di restituire un’ identità a cani che,in quanto dimenticati l’hanno ormai persa, dare dignità a chi non ha parole ma ha comunque molte storieda raccontare.

Oltre ai 12 ritratti saranno esposte altre 12 opere che affrontano tematiche ambientali e sulla tutela deglianimali alcune delle quali provenienti dalla mostra “Punt e a capo. Manifesti sostenibili al 100% bio”tenutasi dal28 settembre 2018 al 17 marzo 2019presso ilMuseo Nazionale Collezione Salce, in Treviso.Tutte le opere esposte saranno in vendita e l’intero ricavato sarà devoluto al canile sanitario diAlessandria.

Le foto del Backstage sono state realizzate da LORENZO MORANDIhttps://www.yourstory.it/

Riccardo Guasco

Riccardo Guasco, “rik”, illustratore e pittore, è nato ad Alessandria nel 1975. Influenzato da movimenticome il cubismo e il futurismo e da artisti come Picasso e Depero, è innamorato del manifesto comemezzo di comunicazione utile ad una buona educazione all’immagine, mescola poesia e ironia creandoillustrazioni per far sorridere gli occhi.

Le sue illustrazioni appaiono su campagne pubblicitarie, riviste, libri, navi e biciclette.E’ felice di aver collaborato con The New Yorker, Eni, TIM, Rizzoli, Poste Italiane, Ferrari, Gazzettadello Sport, DeAgostini, Sole 24 Ore, Emergency, Greenpeace, Rai, L’Espresso, Peroni, Martini,Berlucchi, Moby e molti altri.