Buonasera Direttore,

mi è venuto un dubbio: come è possibile che l’acqua di Tortona non sia potabile, quella di Volpedo nemmeno, e quella di Viguzzolo sia meravigliosa, meglio di un brunello di Montalcino, come detto da una mia compaesana?


Situazione ancora più strana se si pensa che l’acquedotto di Viguzzolo, servito dalla medesima società di Tortona, è rifornito non solo di acque proprie (pozzo in località Sindalona), ma a quanto pare anche da acque provenienti da Vhò?

E gli esami che dicono essere a posto, a quando risalgono?

Le saremmo grati se come giornalista riuscisse a fare luce in questa strana situazione.

Lettera Firmata

Egregia lettrice, bella domanda!

Purtroppo non sono bravo come Sherlock Holmes a indagare, né sarebbe il mio mestiere, tuttavia il dubbio è legittimo e credo meriti di essere evidenziato, anche se la logica invita a pensare che ogni Amministrazione Comunale che ha a cuore la vita dei cittadini, faccia il massimo per tutelare la salute della gente.

Quindi pubblico la sua lettera nella speranza che qualcuno possa rispondere. Aggiungo che, per quanto riguarda gli esami sulla qualità dell’acqua ogni Comune è obbligato a renderli pubblici sull’Albo Pretorio online.

Non so cosa abbia fatto il Comune di Volpedo o quello di Viguzzolo ma, per quanto riguarda quello di Tortona, quest’ultimo ha fatto fare delle analisi supplementari a Gestione Acqua ed è stata trovata la torbidità.

Di qui l’ordinanza precauzionale del Sindaco Federico Chiodi e successive analisi anche da parte dell’Asl.

Il mio mestiere è quello di sollevare i problemi e dare spazio ai dubbi dei lettori, quello degli amministratori di agire al meglio per tutelare la salute e la sicurezza della gente.

Io il mio l’ho fatto pubblicando questa lettera e credo che anche gli altri lo abbiano fatto, ma se vogliono rispondere, noi siamo qui e saremo ben felici di pubblicare una replica o una precisazione, perché non è mai bello lasciare dubbi aperti…

Angelo Bottiroli – Direttore di Oggi Cronaca