Mercoledì 16 ottobre dalle ore 17,30 alle 23,59 al Cinema Megaplex Stardust Official Tortona Tortona Indie Film Session in collaborazione con il Circolo del Cinema di Tortona. Ingresso libero.

TIFS è una rassegna di cortometraggi e di lungometraggi indipendenti proposta dalle As­sociazioni SystemOut e ArtInMovimento. Si tratta di un’importante tappa che ha l’intento di preparare il nostro pubblico al prossimo Torino Underground Cinefest (www.tucfest.com). Tale rassegna ha lo scopo di divulgare il cinema indipendente, proveniente da tutto il mondo, sul nostro territorio. Un cinema spesso “invisibile” che desidera però mostrarsi in tutte le sue imperfezioni imposte dal low-budget. Siamo da sempre particolarmente sensibili al modello indie e, poco più di sette anni fa, abbiamo deciso di sposare questa missione.


Una delle peculiarità consiste nella pos­sibilità per il pubblico di assistere gratuitamente ad alcuni dei film che hanno preso parte all’ultima edizione del TUC.

ORE 17.30 – SLOT 1

UP AND DOWN – THE WHEEL GOES ROUND

Animation // 00:12:55 // Austria // Dir. Christopher Aaron // 2018 // NO Dialoghi

Dopo un lungo viaggio di ricerca e smarrimento, un uomo si ritrova in un ciclo dal quale non sembra esserci via di uscita. Gli individui, confusi e isolati, combattono da soli. Sarà possibile sfuggire a tutto ciò o siamo noi quelli che ostacolano il superamento di questo ciclo eterno?

AMARO

Dram. // 00:34:43 // Germania // Fabian Döring, Adrian Hagenguth // 2019// V.O. sott. Eng

Quando il compagno a quattro zampe di Victor, Amaro, è sul punto di morire, lui ha un’idea morbosa.

THE LITTLE THINGS

Commedia// 00:15:03 // Italia // Dir. Emiliano Galigani // 2017 // 15,000 EUR // V.O.

Una notte d’ estate in Toscana. Giorgia, una ragazza di dodici anni, sta aspettando il suo ami­co goffo della scuola media, Fulvio. Giorgia ha una missione: sabotare in segreto e danneggia­re un’auto in modo che il giorno dopo non parta. Tutto sembra essere perfettamente pianifica­to, ma all’improvviso le cose si trasformano in un disastro completo.

ORE 18.40 – SLOT 2

SALVATION – FRELSUN

Thriller // 00:24:29 // Iceland // Dir. Thora Hilmarsdottir // 2017 // V.O. sott. Ita

Katrin si sveglia in ospedale dopo un grave incidente stradale e scopre di aver ricevuto una tra­sfusione di sangue che le ha salvato la vita. Tuttavia, il culto religioso a cui appartiene proibisce queste pratiche. Mentre Katrin lotta per riconciliare questo conflitto con l’ aiuto della sua chiesa e della sua famiglia, comincia a diventare ossessionata dallíestraneo il cui sangue scorre nelle sue vene.

AAMIR

Drammatico // 00:16:22 // Regno Unito // Dir. Vika Evdokimenko // 2018 // V.O. sott. Ita

Aamir, 13 anni, è bloccato da solo nel più grande campo profughi non ufficiale d’ Europa. Quando fa amicizia con Katlyn, una volontaria, questa relazione diventa l’ ultima speranza di salvezza del ragazzino.

DOUGGY

Drammatico // 00:19:08 // Stati Uniti // Matvey Fiks // 2017 // 15,000 GBP // V.O. sott. Ita

Un anziano e diabetico camionista, Douggy, è solo e molto trascurato, proprio come il cane randagio che lo perseguita di notte. Le sue profonde rughe sono il segno delle sue emozioni, i suoi movimenti sono meccanici e il suo modo di parlare è costituito da esclamazioni improvvi­se. La sua unica compagnia è la voce femminile di una segreteria telefonica.

SHAME AND SOUL

Documentario // 00:27:15 // Italia // Marco Pavan // 2017 // V.O. sott.

Il fotografo documentarista britannico Giles Duley e l’ artista siriano Semaan Khawam, che attualmente vivono in Libano, si connettono attraverso le loro arti. Giles e Seeman dimostrano che non ci sono barriere tra gli esseri umani, quando i loro cuori battono insieme. Il documen­tario racconta la storia del loro incontro, avvenuto a gennaio 2017 a Beirut.

ORE 20.15

IN CARNE VIVA (LIVING FLESH)

Documentario // 00:56:34 // Italia // Dir. Matteo Serman // 2019 // V.O.

“In carne viva” è la storia di una famiglia. Tre generazioni messe a confronto, ciascuna di esse accomunata da un destino simile: il sacrificio dei propri affetti e delle proprie aspirazioni in nome di scelte obbligate; ma c’ è chi, alla fine, riesce a spezzare questa catena e a realizzare i propri sogni. Un ritratto di famiglia al tempo stesso celebrativo e dissacrante, visto dagli occhi di un figlio e nipote il cui amore per i propri cari convive con la piena consapevolezza dei loro limiti.

ORE 21.15 – SLOT 3

DANTE VS. MOHAMMED ALI

Drammatico // 00:28:00 // Olanda // Dir. Marc Wagenaar // 2018 // V.O. sott. Ita

Wolf, ventenne, vive in un villaggio di pugili nei Paesi Bassi. Quando deve combattere contro il suo migliore amico Alexander durante un match settimanale, rifiuta. Viene organizzato un secondo incontro, che porta i sentimenti e le emozioni di Wolf all’estremo. Il ventenne cerca di convincere Alexander ad unirsi a lui lasciando il villaggio, ma la sua richiesta, troppo romanti­ca, non viene accolta.

CHATEAU SAUVIGNON: TERROIR

Horror // 00:13:10 // Stati Uniti // Dir. Night Maire // 2015 // 35.000 USD // V.O. sott. Eng

“Chateau Sauvignon: terroir” è la storia di un figlio adolescente di una famiglia di vecchi viti­coltori che vivono isolati. Sua madre è malata e Il ragazzo deve obbedire alle continue restrizio­ni del padre.

Quando arrivano una donna smagliante e suo figlio indifferente alla ricerca di una degustazio­ne e di un tour in cantina, Nicolas mette in atto il suo piano ribelle.

MOANA. OCEAN. SEA.

Drammatico // 00:02:22 // Italia // Dir. Massimo Alì Mohammad // 2018 // V.O.

Cortometraggio dedicato alla memoria dell’ attrice italiana Moana Pozzi.

ORE 22.10

LETTERS TO PAUL MORRISSEY

Sperim. // 01:18:00 // Spagna // Dir. Armand Rovira // 2018 // 150.000 EUR // V.O. sott. Ita

Droga, vampirismo, crisi esistenziali e melodie di altri tempi segnano la vita di alcuni perso­naggi: un sex symbol del cinema underground, due amanti maledetti, un uomo che cerca la sua salvezza, un’ attrice senza successo ed un giapponese con una misteriosa malattia.

Cinque storie, apparentemente non correlate tra loro, che hanno però una curiosa relazione in comune: quella con Paul Morrissey, collaboratore de La Factory di Andy Warhol.

ORE 23.30 – SLOT FINALE

FIREFLIES (LES ENFANTS DU RIVAGE)

Drammatico // 00:20:00 // Belgio // Dir. Amelia Nanni // 2018 // V.O. sott. Eng

Un pomeriggio, due bambini, due mondi si incontrano.

MENINAS FORMICIDA

Dramm. // 00:12:00 // Brazil // Dir. João Paulo Miranda Maria // 2017 // V.O. sott. Ita

In una piccola città brasiliana, un’ adolescente lavora ogni giorno in una foresta di eucalipti come disinfestatrice di formiche. Tuttavia, non è l’ allontanamento degli insetti la vera sfida, bensì la sua lotta interiore.

LUCY

Drammatico // 00:14:50 // Venezuela // Dir. Roberto Gutierrez // 2018 // V.O. sott. Ita

Un solitario Foley Artist filma segretamente la sua vicina e ricostruisce i suoni della sua vita, mentre crea una relazione immaginaria che lo porta a scoprire il vero suono della sua osses­sione: Lucy.

IN COLLABORAZIONE CON WWW.TORTONAINDIEFILMSESSION.COM