I cittadini alessandrini sono ormai esasperati: Non è possibile che ogni volta che passa una perturbazione accadano sistematicamente le stesse cose creando danni e disagi ai cittadini.

La situazione delle caditoie, nonostante i fondi per pulirle siano già stati messi a bilancio da comune ed AMAG, resta desolante. Molte zone di Alessandria specie in prossimità degli attraversamenti pedonali si trasformano in un lago. Come M5S abbiamo fatto numerose interpellanze per risolvere il problema e sia l’amministrazione sia AMAG si erano mosse ma purtroppo l’azienda vincitrice del bando AMAG era in odore di ‘ndrangheta ed è stato tutto sospeso. L’amministratore delegato Ferrari ad una nostra domanda in una commissione del 23 Luglio aveva dichiarato: “Stiamo valutando una soluzione interna, ovvero affidare il servizio ad AMAG Ambiente”. Ora ci chiediamo cosa sia stato fatto e dove siano finiti quei soldi.


Un altro problema è quello del Rio Lovassina a Litta e Spinetta: Il torrente è tombato ed ogni volta che ci sono forti precipitazioni non è in grado di scaricare il flusso. Esiste già un progetto di scolmatore del 2015 ma è un progetto molto costoso e impattante che sembra studiato più per far lavorare i soliti cementificatori piuttosto che risolvere velocemente il problema. Serve subito un progetto più finanziabile per un canale naturale che in caso di piena scarichi le acque del Lovassina a monte di Litta direttamente in Bormida.

Movimento Cinquestelle – Alessandria