La Protezione Civile e i tecnici della direzione Lavori Pubblici del Comune di Alessandria, dalla serata di ieri, stanno monitorando tutto il territorio. A seguito delle forti precipitazioni delle prime ore della mattinata di oggi, la situazione nel sobborgo di Spinetta Marengo si è aggravata con conseguente ingrossamento del Rio Lovassina.

Le fognature non hanno smaltito la grande quantità d’acqua che si è riversata, quindi, sul piano stradale. In particolare risultano allagate piazza Maino (con conseguente chiusura della scuola media ‘V. Alfieri’ per la giornata di oggi), una parte di via Genova e alcune traverse. Per consentire il deflusso delle acque del Rio Lovassina è stato tagliato l’argine nel territorio di Frugarolo. Si segnalano allagamenti in via Frugarolo a Litta Parodi, a San Giuliano Vecchio e San Giuliano Nuovo e a Castelceriolo.


La Protezione Civile sta monitorando il livello del fiume Tanaro e del Bormida, in particolare, che attualmente non destano preoccupazioni, essendo ampiamente sotto i livelli di guardia. La situazione è in lento miglioramento. Viene monitorata l’evoluzione delle condizioni meteorologiche delle prossime ore.