Un’anteprima nazionale di alto livello quella andata in scena ieri sera al teatro Civico di Tortona con Elio (De “Le Storie tese”) che ha aperto ufficialmente la nuova stagione di prosa 2019/2020 con un tutto esaurito. Un bagno di folla prima in teatro e poi alla sala del Ridotto per le classiche foto con l’attore che trovate a fine articolo. Una stagione che è stata inaugurata dal nuovo Sindaco di Tortona, Federico Chiodi, in un battesimo che conferma l’alto valore artistico del cartellone tortonese.

Il nuovo spettacolo portato in scena Elio, dal titolo “Il Grigio” in anteprima nazionale, si presenta come una vera e propria introspezione nella vita umana, dove l’attore alterna canzoni dai testi profondi a momenti comici e drammatici, in un susseguirsi di analisi profonda su quella poi è, alla fine, la vita di tutti noi, dove l’alternarsi di gioie e delusioni si trasferisce, sul palco nella lotta quotidiana tra il protagonista e un piccolo topolino di campagna che ha invaso la sua casa.

Un problema non di poco conto che finisce per sviscerare il dramma della vita dell’uomo, costellato da ambiguità e indecisione, dove per convenienza o altro, si finisce di vivere come non vorremmo.

L’eleganza di Elio nel trattare temi così profondi in maniera che a tratti sembra perfino leggera, rileva tutta la bravura dell’attore e, al tempo stesso, del cantante.


A differenza di tanti altri monologhi, la commedia è scorrevole e piacevolmente diversa da quelle che generalmente siamo abituati a vedere. Lo stile inconfondibile di Elio, sia nel modo di cantare che in quello di recitare, è la forza trainante della serata.

Elio ha voluto esibirsi a Tortona in due serate (e stasera c’è la seconda con ancora qualche biglietto disponibile per chi vuole) come fosse una specie di “prova generale” in vista delle prossime tournée a Torino e Milano ma la sua esibizione, a Tortona, è stata di altissimo livello e molto apprezzata dal pubblico come dimostrano le numerose persone che a fine spettacolo gli hanno fatto i complimenti e hanno fatto a gara per farsi fotografare con lui.

Di seguito alcune immagini.