E’ un’iniziativa promossa da Antonello Brunetti“Cinque secoli con un click”, e si concretizza con la realizzazione di un sito web che consentirà la conservazione e la consultazione dei documenti storici di Castelnuovo Scrivia, Alzano Scrivia e Guazzora.
Sono state raccolte tremila foto, due intere collezioni di periodici locali, video, audio, libri e pubblicazioni riguardanti il territorio e gli inventari di tutti gli archivi comunali e parrocchiali dei tre comuni dal 1990 al 2000. 
L’avvio è stato reso possibile grazie a un bando per la digitalizzazione degli archivi pubblicato nel 2017 dal Settore Cultura della Regione Piemonte. Vi partecipò con successo l’Unione Bassa Valle Scrivia con i Comuni di Castelnuovo Scrivia, Alzano Scrivia e Guazzora, e di qui iniziò l’attività di Antonello Brunetti che ha curato la raccolta e la digitalizzazione dei documenti, suddivisi in sei categorie. Si tratta di uno scrigno in cui sarà conservato il passato dei tre paesi e che potrà essere consultato da chiunque sia interessato a riscoprirne la memoria storica. 
Si va dallo Statuto castelnovese su pergamena del 1450 riprodotto ad alta definizione, agli scatti fotografici del XIX secolo che ritraggono il garibaldino Carlo Bersani, uno dei Mille!
Tante le immagini della vita contadina, della flora e della fauna locale, del fiume, delle opere d’arte, delle manifestazioni oltre ai contributi audio e video di questi ultimi anni fino ad arrivare ai QR code relativi ai luoghi più significativi del paese.
Tutto questo a portata di click!