Direttore buon giorno.

Leggevo ieri, su altro giornale locale, la lettera di un Cittadino che lamentava la gestione dei rifiuti ingombranti da parte di Gestione Ambiente; in particolare il conferimento presso la sede dell’azienda. 


Premesso che il ritiro di detti rifiuti a domicilio, nei modi e nei tempi comunicati al telefono da Gestione Ambiente, funziona correttamente, anche per esperienza personale,  ritengo che una riflessione l’azienda medesima dovrebbe effettuarla e confermare o smentire i fatti riportati sul giornale.

Io partirei dal presupposto che una ottimale organizzazione  sia essenziale  per scongiurare che i rifiuti ingombranti siano  abbandonati in ogni dove.

Il richiamo del Cittadino all’operatività’ analoga nel Comune di Faenza   pone una necessaria domanda:  se il regolamento di Faenza e’ corretto dal punto di vista giuridico, con risvolti positivi sia per i cittadini che per per l’ambiente, allora perche’ non adeguarsi?   L’amministratore e’ si colui che amministra ma è anche colui, soprattutto, che sa imprimere le giuste correzioni  ai regolamenti che obbediscono solo alla pura e semplice burocrazia  sempre più spesso incapace di correggere se stessa.

In sintesi:  se i fatti esposti dal Cittadino sono corretti dobbiamo chiederci se sono amministratori preparati quelli di Faenza o quelli di Tortona. Una cosa esclude l’altra.
Credo che Gestione Ambiente, chiamata in causa direttamente, dovrebbe smentire in tutto od in parte colui che ha scritto la lettera di protesta oppure intervenire   subito con i necessari cambiamenti.
Cambiera qualcosa?   Staremo a vedere.   
Cordialita’.

Lettera Firmata