L’allarme è scattato poco dopo le 21 di ieri, lunedì 14 ottobre, quando un uomo di 47 anni ha chiesto aiuto perché si era perso nei boschi della val Curone, nel territorio del comune di Pozzolgroppo.

Appena ricevuta l’allerta i Vigili del Fuoco di Tortona, si sono immediatamente messi alla ricerca dell’uomo e una volta giunti sul posto, hanno iniziato a perlustrare la zona insieme ai componenti della delegazione del soccorso alpino e speleologico di Alessandria


Trovarlo, però non è stato facile: le indicazioni che l’uomo forniva attraverso il telefono cellulare erano frammentarie, la zona era molto vasta e le condizioni meteorologiche non erano il massimo con temporale e pioggia che poi, per fortuna, si è un po’ attenuata.

Soltanto dopo tre ore di ricerche nei boschi della zona, i Vigili del Fuoco e il Soccorso alpino sono riusciti finalmente ad individuare l’uomo in località Brienzone e a portarlo in salvo.

Il motivo per cui a quell’ora, di notte, il 47 enne si trovasse nei boschi non è stato chiarito, così come neppure con quale mezzo ha deciso di recarsi in quel luogo impervio.

L’uomo ha dichiarato ai pompieri di aver raggiunto la zona in auto e poi di essere uscito dal mezzo per allontanarsi nei boschi ma i Vigili del Fuoco non hanno trovato alcuna traccia dell’automobile.