Probabilmente con quasi tutte le altre automobili non ce l’avrebbe fatta a rimanere vivo, ma lui guidava quella che è considerata una delle auto più sicure al mondo e questo forse l’ha salvato. Oltre ovviamente ad aver avuto una buona dose di fortuna.

Questa la considerazione fatta da alcuni soccorritori che per primi ieri pomeriggio sono intervenuti sul gravissimo incidente stradale che si è verificato poco dopo mezzogiorno alle porte di Tortona, sull’ Autostrada Milano – Genova.


E’ da poco passato mezzogiorno quando, secondo la prima sommaria ricostruzione, un uomo di 50anni alla guida di una Volvo Station Wagon proveniente da Tortona e diretto verso Milano, poco dopo il casello autostradale tampona violentemente un camion che procedeva davanti a lui.

L’impatto, causato probabilmente anche dalla velocità del veicolo, è devastante: l’auto si schianta nella parte posteriore del camion e l’uomo rimane incastrato tra le lamiere dell’abitacolo.

Viene estratto grazie al provvidenziale intervento dei Vigili del Fuoco di Tortona che con cesoie ed altri attrezzi si aprono un varco tra le lamiere e consegnano l’uomo ai soccorritori del 118.

Le sue condizioni non sono delle migliori e l’automobilista viene trasportato d’urgenza all’ospedale Santi Antonio e Margherita di Alessandria dove viene ricoverato in prognosi riservata.

L’autostrada rimane chiusa a tratti con code e traffico difficoltoso. Le operazioni di soccorso terminano poco prima delle 14.

Foto: immagine di repertorio