Tutti gli studenti di ogni grado di scuola possono parteciparvi. Parliamo del Teatro Giovani di Tortona organizzato a cura della Coltelleria Einstein che si terrà al teatro Civico, previa prenotazione.

Di seguito il calendario degli eventi in ordine cronologico con le scuole a cui è rivolto.


TEATRO CIVICO

STAGIONE TEATRALE

2019-2020

TORTONA TEATRO GIOVANI     

SCUOLA DELL’INFANZIA

Martedì 5 e Mercoledì 6 Maggio 2020

BU’ – comp. Momom

di e con Claudio Milani

 “Bù!” è una divertente storia di paura, raccontata da un attore… e da una porta.
Da una parte della porta c’è il Bosco Verde, dall’altra il Bosco Nero. Nel Bosco Nero vivono il Ladro, il Lupo, la Strega e il padrone di tutti: il terribile Uomo Nero. Nel Bosco Verde c’è una mamma rotonda come le torte, un papà forte, sette fratelli grandi come armadi… e anche un bambino, il piccolo Bartolomeo. Bartolomeo dovrà affrontare le creature del Bosco Nero… Le sconfiggerà una per volta con un po’ di coraggio. “Bù!” insegna che le paure si superano e che ridere, a volte, è l’arma migliore.

Teatro narrazione

per approfondimenti:

https://www.claudiomilani.com/spettacoli/bu/

SCUOLA PRIMARIA

Primarie Prime e seconde

Mercoledì 18 Marzo 2020

CLOP comp. Coltelleria Einstein 

di e con Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola

C’è un pastore, il suo gregge e un mulo generoso. Vicino ai prati dove pascola il gregge, c’è un Colle senza Nome. L’estate in alpeggio passa fra lavori e incanti. Improvvisa, la neve li sorprende, sarà difficile salvarsi… Nella leggerezza del linguaggio teatrale, si riflette sul rapporto dell’uomo con la natura. L’uomo non è il padrone della terra e degli animali, è solo un custode passeggero come il pastore che cammina sui prati. Colorano il quadro vivente dello spettacolo, alcuni particolari delle opere di pittori divisionisti. Nella vibrante pittura prendono vita la bellezza e la potenza misteriosa di una Natura che lascia senza parole.

Teatro d’attore, movimento e immagine

per approfondimenti:

www.coltelleriaeinstein.it

Primarie Terze, quarte e quinte

martedì 19 Novembre 2019

DA DOVE GUARDI IL MONDO? – comp. Abbondanza-Bertoni

di e con Valentina Dal Mas

Danya è una bambina di nove anni che non ha ancora imparato a scrivere. Lungo il cammino che la porta alla scrittura, incontra quattro amici: il primo è fermo e preciso, il secondo rigoroso e determinato, il terzo ha fantasia e desiderio di scoperta, il quarto volontà di raccogliere e unire. Danya impara a conoscerli, si diverte a provare ad essere come loro, conservando di ognuno un pezzo che la aiuterà a riprendere il cammino per giungere al suo “punto di allegria”. Col linguaggio del teatro danza viene trattato il tema del rispetto della diversità, dei tempi di apprendimento di ciascun bambino e della sua relazione con il mondo degli adulti e delle regole.

Vincitore Premio SCENARIO INFANZIA 2017

Teatro d’attore e di danza

per approfondimenti:

vedi: http://www.abbondanzabertoni.it

Primarie tutte le classi

Venerdì 31 Gennaio 2020

VOGLIO LA LUNA! – comp.ATGTP

di Simone Guerro e Lucia Palozzi

con Fabio Spadoni, Simone Guerro, Sivia Barchesi

Fabio è nella sua cameretta, alle prese con i rimproveri della mamma. Non è per niente tranquillo, gli sembra che le cose non vadano mai come lui vorrebbe. Una notte, come per magia, si accorge che proprio nella sua camera, è venuta a trovarlo la luna! E’ bellissima,… giocano insieme e poi lei, così com’ è arrivata, scompare. Fabio non è mai stato così felice. Decide che vuole averla a tutti i costi e parte per una fantastica avventura alla fine della quale riesce a catturare la luna e a portarla in camera sua ma…capisce che la felicità va condivisa…

Vincitore Premio EOLO AWARD 2013

Teatro d’attore narrazione, musica dal vivo, teatro di figura con pupazzi e ombre.

per approfondimenti:

per laboratori di burattini e pupazzi  http://www.associazionesarina.it/laboratori.html

Scuola Secondaria di primo grado

mercoledì 18 Dicembre 2019

IL SEGRETO DI DEDALO comp. Coltelleria Einstein

di e con Giorgio Boccassi

Dedalo, padre di Icaro, è noto soprattutto per la progettazione del Labirinto di Creta in cui venne rinchiuso il Minotauro. Ma il mito di Dedalo è molto più complesso. Dedalo, personaggio a cavallo fra storia e mito, da alcuni viene considerato il primo ingegnere della storia, il primo genio leonardesco.

Nello spettacolo si percorrono gli itinerari avventurosi e mitici di Dedalo fino al volo con Icaro. Itinerari che racchiudono un terribile segreto. Ne risulta una narrazione teatrale avvincente, un viaggio in una mitologia tra fantasy e fantascienza trasportata da una musica originale che ne disegna gli sfondi e le atmosfere. 

Teatro di narrazione

Per approfondimenti:

www.coltelleriaeinstein.it

http://www.sonicfactory.it/  incontro con i compositori della colonna sonora sul tema: Comporre Musica per uno spettacolo.

Venerdì 21 Febbraio 2020

ECOMACHINE– comp.Artemachia

di e con Milo e Olivia

Ispirato ai progetti di Nikola Tesla su uno sviluppo energetico mondiale ecosostenibile, lo spettacolo racconta di una realtà che potrebbe essere diversa, se solo lo si volesse. In un laboratorio uno scienziato ed il suo garzone, danno vita a piccole e potenti energie esplosive ed incontrollabili. Una corsa sfrenata per recuperare il deterioramento di un intero ecosistema! Dalla tensione nasce l’incidente, sgorga l’imprevisto, esplode la comicità.
Gli attori, saranno nel corso dello spettacolo: equilibristi, giocolieri, acrobati, danzatori.

Teatro circo

per approfondimenti:

https://www.artemakia.it/

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

martedì 21 Gennaio 2020

PROF! – comp. Teatro Libero

di Jean Pierre Dopagne

con Massimo Rigo

Un Professore sul palco racconta la sua storia in seguito ad una decisione dei Ministeri di Giustizia e di Pubblica Istruzione. Sembra non esservi nulla di strano, potrebbe apparire un’operazione ministeriale per promuovere la sicurezza a scuola ma la presenza del Ministero della Giustizia ha un’altra motivazione…Il Professore ricorda: dagli insegnamenti di suo padre, all’insegnante grazie al quale imparò ad amare la letteratura, l’entusiasmo di quando iniziò ad insegnare, la rassegnazione di cui sono pervasi i suoi colleghi, la sfacciataggine degli studenti, l’aggressività dei genitori…Fino a quel 17 febbraio…Un forte stimolo per riflettere sui rapporti alunni, insegnanti, genitori e sulla società.

Teatro d’attore

per approfondimenti:

Incontro con l’attore.  Incontro a scuola con l’attore Massimo Rigo da concordare prima o dopo lo spettacolo.

mercoledì 25 Marzo 2020

per la Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

UNA STORIA DISEGNATA NELL’ARIA– comp.Nonsoloteatro

di e con Guido Castiglia

“Una storia disegnata nell’aria” è uno spettacolo nel quale l’arte della narrazione mira diritto al cuore dei ragazzi facendo emergere, con l’intelligenza delle emozioni, la fragilità di una adolescente trovatasi al centro di uno dei momenti più drammatici della nostra Repubblica: le stragi di mafia. La storia di Rita Atria, la più giovane testimone di giustizia in Italia, è emblematica; è una storia nella quale emerge forte il desiderio di affermare una realtà libera da veti e mutismi, da intimidazioni velate e soprusi subiti. Una storia degna di essere raccontata, oggi, ai ragazzi.

Teatro d’attore

per approfondimenti:

http://www.libera.it/

————————————————————————————————————Spettacolo a Scuola per NATALE

per Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria

 “Gira la pagina, arriva Natale!”

Tre racconti animati in attesa del Natale.

INFO e PRENOTAZIONI SPETTACOLI

Compagnia teatrale Coltelleria Einstein:

Schede di adesione, schede artistiche e didattiche degli spettacoli  su www.coltelleriaeinstein.it

cell. 340 3339135 / 348 8720266 e-mail coltelleria­­_einstein@tin.it

 Servizi Cultura della Città di Tortona 0131. 821302 • fax 0131 821595

e-mail: biblioteca@comune.tortona.al.it

———————————————————————

CORSI di TEATRO per BAMBINI, RAGAZZI e GIOVANI.

LABORATORI TEATRALI in SCUOLA. Cell. 348 8720266

Biblioteca e Teatro 2019 – 2020

Per informazioni su tutte le proposte della Biblioteca per le scuole di ogni ordine e grado.

Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda”, via Ammiraglio Mirabello 1 tel.0131.821302

e-mail: manuelamarini@comune.tortona.al.it