Nello scorso fine settimana e specie nella giornata di venerdì, in tutta Italia, si sono svolte manifestazioni contro il riscaldamento globale e il cambiamento del clima, ma a Tortona niente.

Nessuna si è mosso e non abbiamo avuto notizia di alcuna manifestazione né comunicati stampa giunti dalle associazioni ambientaliste che sembrano sparite.


Che fine hanno fatto le varie Legambiente, WWF o per rimanere nel locale altre associazioni che negli anni scorsi scorsi erano molto ative?

Possibile che l’ambiente non interessa più a nessuno e – cosa gravissima – neppure ai giovani?

Stavamo riflettendo su queste considerazioni quando durante Cantarà e Catanaj, precisamente in piazza Duomo, da parte di due giovani del Rotaract club di Tortona (il Rotary dei giovani) si è svolto il primo Guerrilla Marketing del sud Piemonte con oggetto la sensibilizzazione sull’ambiente. 

“Il nostro obiettivo – è stato detto dagli organizzatori – è quello di dare un messaggio forte alla collettività in un modo differente.”

Alla manifestazione hanno partecipato dell’associazione e alcuni soci, tuttavia non abbiamo notato assembramento al banchetto e ci è spiaciuto molto perché la tutela dell’ambiente è basilare