Il sindaco di Acqui Terme e vicepresidente di EHTTA, Lorenzo Lucchini, parteciperà il 29 ottobre alla tavola rotonda sul termalismo in Spagna, alla quale prenderanno parte i rappresentanti del settore termale privato e pubblico di Saint Paul Lès Dax (Francia) e Caldes de Montbui (Spagna).

In questa sede, il sindaco Lorenzo Lucchini avvierà una discussione per un eventuale gemellaggio con la città termale di Caldes de Montbui con il sindaco spagnolo Isidre Pineda. Il progetto è finalizzato all’avvio di scambi culturali, commerciali e turistici per il reciproco sviluppo dei territori.


Caldes de Montbui è una città situata a soli 30 chilometri da Barcellona, che da tempi lontani è caratterizzata dalla presenza delle calde acque termali. Ha il privilegio di essere la prima città termale della Catalogna e possiede i bagni romani meglio conservati nella penisola. Con i suoi due millenni di storia, si trova ad avere numerose caratteristiche comuni con la città di Acqui Terme: clima mite e acque che sgorgano a 74° C che hanno modellato le origini e la personalità della città.

«Quella di Acqui Terme e Caldes de Montbui – dichiara il sindaco, Lorenzo Lucchini –  è una storia condivisa con oltre due millenni di esperienza. Ci sono molti legami che uniscono le due municipalità e non sono soltanto di natura formale e istituzionale, ma anche di sviluppo storico, economico e sociale. L’idea di gemellare le due città è importante in quanto sarà possibile pianificare e realizzare progetti comuni che potrebbero in futuro raccogliere fondi europei. Proprio per questo spero che tale avvio di dialogo sia proficuo e ricco»