Diversi campionamenti e analisi in due diversi laboratori effettuati dall’Asl e da Gestione Acqua che si occupa dell’erogazione, ma soltanto domani, giovedì 24 ottobre si conoscerà l’esito delle stesse. Nel frattempo l’acqua che esce dai rubinetti di Tortona continua ad essere NON POTABILE e può essere utilizzata solo per scopi igienici e non per scopi alimentari e – ovviamente – men che meno, bevuta.

Questo l’evolversi della situazione per quanto riguarda l’uso dell’acqua potabile in città che, nella giornata di martedì si presentava un po’ torbida.


Torbidità dovuta alle copiose piogge e a possibili infiltrazioni nella rete idrica, a ricambio repentino di acqua o di tubazioni smosse dal maltempo.

Torbidità che in molti casi non si vede ad occhio nudo, ma presente, come accertato da Gestione Acqua, di qui l’emissione dell’ordinanza di non potabilità del Sindaco Chiodi a scopo precauzionale e le successive e doverose analisi soprattutto da parte dell’ASL AL che sono quelle che contano maggiormente e sulle quali il primo cittadino deciderà o meno di mantenere in vigore l’ordinanza – con successive analisi giornaliere – o, come si spera, se l’acqua è potabile, di revocarla.

Intanto, oltre a dare comunicazioni sul web e sui social, per tutta la giornata di oggi, alcune auto dei Vigili urbani hanno continuato a passare col megafono avvertendo al popolazione di non bere l’acqua e di utilizzarla solo a scopo igienico.