Si parte giovedì 10 ottobre, alle 21, in sala Pessini con il primo appuntamento dedicato alla nostra salute. Tre incontri in sala Pessini su temi di stretta attualità. Sarà lo staff della senologia di Tortona capitanato dalla dr.ssa Maria Grazia Pacquola a inaugurare il ciclo autunnale degli incontri. Si parlerà però di bellezza quella che si può mantenere anche in terapia: ce lo spiegheranno Ambra Redaelli, Debora Apollaro e Yenory Fernandez. Micaela Loconte, psicologa e Sabina Maffei, biologa nutrizionista ci aiuteranno invece nel percorso parallelo quello fisico e mentale.

Giovedì 17 ottobre, sempre alle 21, sarà la volta dei bambini. E della febbre che è un segnale importante, a volte sottovalutato, altre con scarsa importanza. Capiremo il perché con il dr. Enzo Castella, il noto pediatra tortonese già primario all’ospedale di Tortona e Direttore di tutte le pediatrie dell’ASL. La domanda rivolta è “il mio bambino ha la febbre”: scopriremo i disturbi e le mattie più comuni, come si manifestano, la cura e come si possono prevenire.


Dai bimbi agli anziani. Passando per la memoria del tempo, memoria che a volte si perde. Giovedì 24 ottobre sarà Cesare Battegazzorre, medico geriatra castelnovese, Direttore Sanitario della Fondazione “San germano Onlus” di Varzi a parlarci delle difficoltà nel ricordo degli anziani. Quando diventa un problema. Unito all’insonnia, al disagio e alla stanchezza: come riconoscere la patologia e i suggerimenti per intervenire.

Di seguito il programma degli incontri.