Organizzata da “Magix Promotion” si terrà a Basaluzzo, il 7 settembre, a partire dalle ore 19, in piazza delle Manifestazioni, “Luppolandia – Basaruss Beer Fest”, ovvero la festa della birra. Una manifestazione con musica, balletti, cucina e birre. Queste ultime provengono dal birrificio Henquet di Ovada. Il programma prevede alle ore 19 l’apertura delle cucine; alle ore 21 l’esibizione degli allievi della “New Terpsichore Dance School” di Silvia Giacobbe e Massimo Gallo che ha la sua sede a Roccagrimalda e che è già stata quest’anno ospite di Basaluzzo, alla fine del mese di giugno, nell’ambito della serata latina con la paella organizzata dalla Pro Loco di Basaluzzo. Alle ore 22 concerto della “Happy Hour Liga Tribute” che presenterà un repertorio delle canzoni di Ligabue.

Contemporaneamente saranno ospiti i ballerini della New Terpsichore. La “Happy Hour Liga Tribute” è una band di notevolissimo livello. Originaria di Carpi si è costituita con l’ambizione di creare il più fedele tributo a Ligabue. La sua avventura ebbe inizio nel 2009. I riscontri furono subito positivi tanto da portare il gruppo a suonare in alcuni dei migliori locali dell’Emilia Romagna. Nel luglio del 2010 la “Happy Hour Liga Tribute” fu ospite della “Radio Bruno Estate” a Modena e si esibì davanti a più di quindicimila persone. Il grande successo portò la band ad organizzare il primo “Buon compleanno Liga”, concerto gratuito che si tenne all’interno del Palazzetto dello Sport di Carpi.


La manifestazione ottenne un notevole successo e fu ripetuta negli anni successivi diventando un appuntamento fisso per gli amanti della musica di Ligabue. La “Happy Hour Liga Tribute” viene ormai considerata fra le più fedeli tribute band d’Italia e suona nei migliori locali della penisola, con suoni, abbigliamento, strumentazione ed un innovativo spettacolo video. Non possono mancare, però, due notizie sul menù gastronomico del “Basaruss Beer Fest”. Questo comprende gnocchetti agli spinaci, grigliata mista con patatine fritte, mezzo pollo con patatine fritte, wurstel bavarese con crauti e senape; panino con salamella e con peperoni, cipolla e salse; panino con asado di maiale e zucchine; dolci.

Maurizio Priano