E’ stato senza dubbio un successo la Notte Bianca Tortonese organizzata dal Comune che si è svolta sabato 7 settembre nelle vie e piazze del centro cittadino: oltre 2.500 persone hanno partecipato alle tante iniziative organizzate, che spaziavano dalla musica, al teatro, all’intrattenimento per i più piccoli, oltre alle cene all’aperto che hanno registrato centinaia di presenze.

L’Amministrazione comunale ringrazia tutte le associazioni di volontariato che hanno presentato le loro attività in piazza Malaspina nel pomeriggio; la Boxe Tortona presente in piazza Duomo con un torneo di carattere interregionale di light boxe; il Comitato dei Commercianti del Centro per il contributo nell’organizzazione; l’APS La Fenice che ha organizzato in contemporanea alla Notte Bianca, il festival ST.ART. dedicato alle arti di strada che ha ottenuto grande apprezzamento. A “Pazzanimazione” che ha coinvolto i più piccoli. Grazie a Sandra Fadel, a Francesca Pasino ed alla sua compagnia per la performance teatrale in piazza Arzano, a tutti i gruppi musicali che hanno animato le piazze del centro; la Museo Diocesano ed alla Pinacoteca della Fondazione che hanno organizzato l’apertura straordinaria, peraltro con un’ottima affluenza di pubblico,


Un ringraziamento a tutti i commercianti che hanno partecipato con iniziative particolari o anche solo tenendo aperto durante la serata. Grazie infine agli sponsor, ad iniziare dalla Fondazione Cassa Risparmio di Tortona, a Simecom, a FarmaTortona ed a Gestione Ambiente, che con il loro contributo hanno reso possibile la serata.

“ E’ stato un piacere vedere le strade e le piazze così affollate – ha dichiarato il Sindaco Federico Chiodi – è la dimostrazione della grande energia di Tortona. Se si superano divisioni e campanilismi, ma si decide di sfruttare le occasioni che ci sono il risultato può essere, come in questo caso, davvero incredibile. Un grazie va anche agli uffici comunali che hanno gestito, come sempre con professionalità ed efficienza, la complessa organizzazione di un evento come questo che intendiamo ripetere anche nei prossimi anni. Ma soprattutto ringrazio tutti i tortonesi che hanno saputo cogliere questa opportunità per ravvivare la nostra città ”.