Cosa fare per valorizzare Tortona dal punto di vista economico e soprattutto turistico, con indubbi vantaggi per il Commercio e per i tortonesi?

E’ questa la domanda su cui è stato incentrato l’incontro che si è svolto oggi pomeriggio presso il ristorante “Anna Ghisolfi” a Tortona, organizzato da Oggi Cronaca, alla presenza del Sindaco Federico Chiodi, dell’assessore alla Cultura e manifestazioni Fabio Morreale, del presidente del consiglio comunale Giovanni Ferrari Cuniolo e del Direttore di Oggi Cronaca Angelo Bottiroli.


Un incontro condotto e moderato dalla giornalista Maria Teresa marchese del quotidiano “la stampa” che ha intervistato i presenti con una serie di domanda che vertevano appunto sulla valorizzazione di Tortona.

Il sindaco Chiodi ha spiegato come sia intenzione del Comune valorizzare Tortona attraverso la creazione del Polo culturale con l’imminente apertura della prima parte del Museo e il lavoro che stanno facendo per attirare nuove aziende cercando di sburocratizzare il più possibile i passaggi e infatti, già qualcuno sembra abbia manifestato l’intenzione di stabilire la propria ditta qui a Tortona.

“Tortona – ha detto il Sindaco – non ha nulla da invidiare a sistemi turistici collaudati come l’albese.”

L’assessore alla cultura turismo e manifestazioni, Fabio Morreale, oltre ad aver elencato le manifestazioni in programma nei prossimi mesi, ha ribadito l’importanza dio coinvolgere il Commercio e di “fare rete” coinvolgendo il più possibile i soggetti che operano in città.

Giovanni Ferrari Cuniolo ha spiegato che continueranno a tenere vivo l’interesse per Fausto Coppi anche dopo il centenario della nascita.

Le critiche sono arrivate da Angelo Bottiroli che ha detto quanto i tortonesi siano campanilisti e che se non si è riusciti a valorizzare adeguatamente Tortona e il Tortonese la colpa è anche dovuta al fatto che i tortonesi sono invidiosi l’uno dell’altro e invece di unirsi insieme per realizzare qualcosa di collettivo preferiscono fare a soli o a piccoli gruppi e questo pregiudica il risultato finale.

Durante l’incontro si è parlato anche di una maggiore valorizzazione del Museo Orsi, di promuovere meglio le manifestazioni che vengono allestite in città verso Milano e verso Genova, in modo da richiamare gente proveniente da fuori, di valorizzare i percorsi a piedi e in bicicletta, oltre che i prodotti e l’enogastronomia locale.

Produttivo il dibattito che è seguito con diversi interventi e contributi, per un pomeriggio interessante che si è concluso con la breve presentazione del libro “Storie” scritto da Angelo Bottiroli e con il sontuoso buffet offerto da Anna Ghisolfi, una che di specialità locali se ne intende davvero.