L’ultima domenica di Settembre, il giorno 29 del mese, si terrà a Tortona la 77^ edizione della Fiera di Anticaglie “Cantarà e Catanaj”, tradizionale mercatino di antiquariato minore che alla fine di quest’anno compirà i suoi primi 30 anni di storia.

I numerosi banchi che animano il mercato saranno presenti già dalle prime ore del mattino lungo la Via Emilia e in Piazza Duomo, creando nel centro storico della città un’atmosfera tipica di altri tempi grazie ad una esposizione davvero nutrita di “catanaj”, ossia di cose vecchie ed usate, che in passato si custodivano nella “cantarà”, mobile rustico ad uso dispensa proprio delle case di campagna di una volta.


La sempre sentita partecipazione di espositori, collezionisti ed esperti del settore, oltre che di turisti e semplici curiosi, completa il quadro dell’evento e lo ravviva.

Anche quest’anno l’istituto di credito UBI Banca è cortese e gradito sostenitore della fiera, pubblicizzata attraverso la realizzazione di manifesti, locandine e cartoline che raffigurano angoli artistici di Tortona e del suo territorio ed il soggetto prescelto per le delle tre edizioni 2019 è la Torre della Cascina “Il Torrione”.

Degna di nota, sempre nella giornata di domenica 29 settembre, a Palazzo Guidobono, l’apertura delle Civiche Raccolte Artistiche e Storiche della Città di Tortona, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Si segnala, inoltre, a Volpedo, l’ultimo giorno della 10ª edizione delle biennale d’arte, cultura e spettacolo dedicata al pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, uno dei maggiori divisionisti italiani, realizzata in collaborazione con la pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

L’APPUNTAMENTO PER TUTTI E’, QUINDI, FISSATO PER DOMENICA 29 SETTEMBRE 2019, A PARTIRE DALLE ORE 8.30 DEL MATTINO, LUNGO VIA EMILIA A TORTONA (AL).

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito: www.vivitortona.it

Oppure contattando i seguenti numeri di telefono: 0131/864290 -864297