Ci sono circa quaranta iscritti alla gara delle torte olimpiche al forno che si terrà domenica 22 settembre nelle cantine del castello medioevale di Pozzolo a partire dalle ore 15. Si tratta della nona edizione di una manifestazione ideata ed organizzata dal centro anziani di Pozzolo e che sempre, ogni anno ha riscosso notevoli consensi e partecipazioni.

Saranno premiate le prime quattro torte. Al vincitore saranno consegnati trecento euro in buoni acquisti, al secondo 150 euro ed al terzo 100 sempre in buoni acquisti Le quaranta ed anche più iscrizioni di quest’anno sono nettamente superiori a quelle ottenute lo scorso anno quando furono trentuno si impose Livia De Duonni con una torta il cui ingrediente principale fu il cioccolato.


Il regolamento del concorso prevede che ogni concorrente possa partecipare con una sola torta e solo con torte artigianali con indicazione degli ingredienti utilizzati. Non sono ammesse torte comperate o torte di pasticceria, di laboratorio e non sono accettati pasticcini, biscotti, dolci al cucchiaio. Le torte dovranno essere presentate nella scatola che è stata consegnata dagli organizzatori ai partecipanti al momento della iscrizione. Inoltre dovranno avere un nome, anche se di fantasia.

Gli organizzatori hanno nominato una giuria composta da tredici persone che votano le torte senza conoscere i nomi dei loro autori. Inoltre le torte saranno giudicate secondo il modo di presentazione, il taglio, il gusto, l’originalità e la creatività. Alla fine della gara e delle premiazioni le torte saranno mangiate da tutti i presenti.

Maurizio Priano