Nella zona dell Alto Monferrato si inizia da Acqui Terme dove sarà possibile visitare il Museo Civico Archeologico) ospitato nell’antico castello di origine medioevale che domenica 8 settembre propone visite guidate alle 16.30, 17.30 e 18.30 comprese nel prezzo del biglietto (intero 4 euro). Poco distante da Acqui Terme, a Borgo Monterosso, la splendida Villa Ottolenghi accoglie i visitatori per un percorso guidato alle 16.30. La Villa è l’unico esempio in Italia di stretta collaborazione tra architetti, pittori, scultori e mecenati per dare vita alla creazione di una Dimora padronale caratterizzata dalla presenza di importanti opere d’arte.
Per gli amanti dei castelli, a Morsasco, imperdibile la visita all’antica dimora storica che prende avvio dalla porta d’accesso dell’antico ricetto e prosegue nel giardino del castello per poi salire al piano nobile. Si avanza nella torre duecentesca con le prigioni e si scende nell’ala padronale dell’antico dongione dove è allestita la mostra di arte contemporanea permanente “No name. Storia di un collezionismo a parte”.
Si passa nei sotterranei e si prosegue nei granai dove è allestita una collezione di manodomestici del XIX-XX secolo e si conclude nella cantina con le grandi botti (15.000/20.000 litri). La visita è generalmente guidata dai proprietari.
Da Morsasco, in direzione Alessandria e ai confini con l’astigiano si raggiunge Masio dove sarà possibile visitare l’antica torre che ospita il “Museo la Torre e il Fiume” un affascinate percorso in verticale che narra la storia della torre di Masio e delle torri del territorio (la costruzione, la vita nella torre, la difesa, l’assedio), costruzioni nate come simbolo del potere dei comuni in epoca medievale e diventate elemento caratterizzante del paesaggio in età moderna.

Nel Basso Monferrato Castelli Aperti consiglia di partire da Casale per esplorare il territorio. Nella città aprono il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi nell’ex convento di Santa Croce (Ingresso 5 euro; Ore 10.30 – 13.00; 15.00 – 18.30) e il castello (ingresso gratuito 10.00 – 13.00; 15.00 – 19.00).
Poco distante da Casale sono visitabili due splendide dimore storiche: il castello di San Giorgio Monferrato (visite guidate alle 11.30, 15.00 e 16.30; 8 euro) e il castello di Uviglie a Rosignano Monferrato (visite guidate alle 10.30 su prenotazione; Intero 6 € (castello e parco), 10 € (castello, parco e cantine con degustazione di vini prodotti dall’azienda).
Sempre nel Basso Monferrato imperdibili le visite al Castello Sannazzaro di Giarole (Inizio visite ore: 11.30; 15.30; 17.00; ingresso 10 euro) e al Castello di Piovera (ore 15.30; ingresso 10 euro) che domenica 8 settembre ospiterà la VI edizione dell’esposizione canina.


Infine, nella zona del tortonese sarà aperto il castello di Pozzolo Formigaro dalle 15.00 alle 18.30 con ingresso gratuito.