Il Ballo Country è un buon tonificante, esercizio fisico completo, rilassa, è un veicolo di benessere, una salutare completa attività unita al divertimento, alla precisione, stimolo a mantenere in forma il corpo e la mente.

Monica sei la coordinatrice dei corsi del Ballo Country in Alessandria, quale congegno è scattato per avvicinarti a questo tipo d’arte; del resto si parla di danza e la danza, in qualunque contesto nasca, è l’arte di saper muovere il corpo con ordine, espressione, sentimento, strettamente accompagnati dalla musica, come pressappoco s’esprime l’enciclopedia in materia edita da DeAgostini.


 Avevo frequentato un corso nello storico locale Black Hill, chiuso nel 1998, ad Alzano Scrivia; mi sono resa conto dell’importanza di muovere, al suon di musica, il corpo in modi naturali, tali da tonificare i muscoli, sciogliere le articolazioni, inoltre è un’occasione per sviluppare, coordinare i movimenti al ritmo del suono, migliora il portamento, allena cuore e polmoni: insomma sono divertimento e salute a braccetto.           

Hai coinvolto gli alessandrini in questa disciplina artistica, disquisisci le tue conoscenze nelle varie occasioni .. come hai iniziato a proporre quest’attività in Alessandria?

Lavoravo all’Informagiovani  quando chiesero di proporre qualcosa di nuovo per la nostra città; ho pensato al ballo country per l’esperienza avuta in precedenza, poi ho continuato a frequentare corsi, sostenuto prove ed ora ho l’incarico di coordinatrice.

Un’importante responsabilità! Qual è stato il tuo percorso? quali emozioni provi?

Ho iniziato da allieva, ora sono insegnante riconosciuta sia al CONI come alla Midas, ossia Maestri Italiani Danza Sportiva; mi sento parte perché coinvolge tutto l’organismo divertendo, con l’accompagnamento musicale.

Chi fosse interessato come può iscriversi?

Le persone interessate mi possono contattare personalmente al cell. 328 193 1356; sono disponibile per ragguagli, con l’occasione, per il prossimo autunno vi sono in programma corsi in Alessandria, presso la Palestra Picotti – Scuola Eclisse – via Pisacane 36, a € 25 il mese.   

Gli iscritti all’Università delle Tre Età, nello stesso luogo, possono seguire il Ballo Country dal prossimo 25 ottobre 2019, quando vi sarà la prima lezione dimostrativa.

– Grazie Monica per quanto di prodighi per la città di Alessandria.

                                                                           Franco Montaldo