Il 1 Settembre 2019 ad Avolasca  si è celebrata la ricorrenza del 24° anniversario del restauro della Chiesetta dedicata alla Patrona dell’arma dei Bersaglieri ,la Madonna del Buon Cammino ed alla nascita del “Tempio del Ricordo” , voluto dal compianto Mons. Agostino Bonadeo e dal Col. Benito Pochesci

La ormai tradizionale cerimonia è stata organizzata dalla Sez. di Tortona con l’ausilio, in qualità di direttore dell’evento/speaker, del Bers. Bologna, Pres. della Sez. di Alessandria.Lo schieramento dei labari dell’associazione Marinai del gruppo di Tortona e del Medagliere Regione Piemonte, del Labaro della  Provincia di Alessandria e della Provincia di Cuneo e quelli delle Sez. di Alessandria, Castellazzo, Tortona, Valenza, , Genova, Cava Manara ed alla presenza dei sindaci della zona: di Avolasca, di Cerreto Grue, di Garbagna e Montemarzino, e del folto pubblico che ha affollato la spianata della chiesa approfittando di una bellissima giornata, presente la Fanfara di Asti diretta dal Capo-Fanfara Bers. Maccario che ha intonato magistralmente gli inni e le canzoni dei bersaglieri.


Dopo Alzabandiera e Onori ai Caduti, Don Gianni Del Pero ha celebrato la S. Messa.

Brevi allocuzioni, del Sindaco di Avolasca, che ha ricordato come Mons. Bonadeo avesse voluto costruire sulla cima di questo suggestivo colle un Sacrario per  ricordare la moltitudine di Caduti e Dispersi nella tragica Campagna di Russia.

Al termine applaudito concerto della Fanfara di Asti e poi tutti a Montegioco ad onorare la Statua della nostra Patrona, la Madonna del Buon Cammino che si festeggia il 9 settembre.

Il Presidente Emerito ANMI Giuseppe Calore