Sabato 31 agosto è ritornato da Castione della Presolana (BG) l’ultimo gruppo di bambini e ragazzi da 6 a 14 anni che quest’estate hanno partecipato ai soggiorni vacanza organizzati dal Comune di Alessandria, Assessorato alle Politiche Giovanili, nell’ambito del progetto “Explora”.

“Explora” è un progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, rivolto ai minori da 5 a 14 anni, di cui il Comune è partner e la Cooperativa Semi di Senape capofila.


I soggiorni per ragazzi sono una delle molteplici azioni previste dal progetto che vanta un vasto partenariato e che si declina nell’arco di tre anni – come il progetto “gemello” Alleanze Educative, rivolto alla fascia 0-6, di cui il Comune di Alessandria è capofila.

I soggiorni proposti dal Comune hanno coinvolto 53 tra bambini e ragazzi di Alessandria e provincia, distribuiti su 4 diversi tipi di soggiorno: il Comune ha voluto infatti differenziare le proposte, per offrire una scelta tra diversi luoghi e attività, con soggiorni caratterizzati dal contatto con la natura, altri dalle proposte sportive, altri ancora dal coniugare le attività all’aria aperta con lo studio dell’inglese.

Ciò che ha accomunato le proposte è la serietà delle organizzazioni che le hanno gestite, dando ai ragazzi l’opportunità di divertirsi, socializzare, vivere in contesti diversi dalla propria realtà in un tipo di vacanza non convenzionale.

I riscontri dei partecipanti e delle loro famiglie sono stati tutti positivi: 5 bambini a giugno e 5 ragazzi a luglio si sono recati a Tredozio, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, in provincia di Forlì–Cesena, per la Settimana Verde: un campo estivo residenziale di 6 giorni e 5 notti, con escursioni, esperienze all’aria aperta, laboratori, percorsi emozionali, sport.

15 ragazzi non avrebbero voluto tornare a casa dal Summer Camp Mare, il soggiorno a Lignano Sabbiadoro, presso il Villaggio Bella Italia, immerso in una pineta a pochi passi dalla spiaggia, con strutture sportive e ludiche, tanta animazione e svariati laboratori.

Altri 13 hanno vissuto molteplici Avventure nel Parco, al Parco Migliarino, S. Rossore (LU), Massaciuccoli, presso la foresteria della LIPU, dove hanno esplorato il lago e la palude a bordo dei tipici barchini in legno, percorso mulattiere di montagna, fatto tuffi rinfrescanti in un torrente nel cuore delle Alpi Apuane, navigato in canoa e fatto un falò sotto le stelle.

Infine la proposta in corso, English Green Camp, ha coinvolto 15 bambini e ragazzi da 6 a 14 anni, per una full immersion nella lingua inglese con insegnanti esperte, nella fattoria di Pratoalto, a Castione della Presolana (BG), in cui l’inglese è il mezzo di comunicazione utilizzato per esplorare tutte le attività offerte in fattoria, dall’equitazione al tiro con l’arco, dall’arrampicata ai giochi in piscina…

Da rilevare che grazie al progetto Explora – che ha finanziato i soggiorni – bambini e ragazzi di famiglie in difficoltà economica hanno avuto importanti agevolazioni se non la completa gratuità della vacanza, che altrimenti non avrebbero potuto sostenere: è stato richiesto solo un contributo alle spese di trasporto, organizzato dal Comune, che per ogni soggiorno ha messo a disposizione uno o più educatori che hanno accompagnato i ragazzi fino alla meta della vacanza e si sono recati poi a prenderli al ritorno.

«Con il ritorno dell’ultimo gruppo – dichiara Cherima Fteita, Assessore comunale alle Politiche Giovanili di Alessandria – si chiude dunque questo capitolo estivo che ritengo abbia dato grandi opportunità di arricchimento a tutti i partecipanti: faccio riferimento innanzitutto al bagaglio di esperienze positive e formative che tutti, a prescindere dall’aspetto economico, hanno ottenuto.

Vorrei inoltre sottolineare, per un verso, il sincero apprezzamento per la dedizione che il Servizio Giovani del nostro Comune ha espresso nel coordinare e promuovere anche questa attività e, per altro verso, la coerenza complessiva delle diverse azioni che stiamo portando avanti come Assessorato alle Politiche Giovanili.

Una coerenza tutta tesa a fornire ai nostri giovani le migliori opportunità di crescita relazionale, di apertura culturale e di arricchente aggregazione che, pur alla luce delle difficoltà economico-finanziarie che siamo chiamati a fronteggiare in questo periodo come Ente, non vogliamo né possiamo far mancare ai giovani alessandrini».

————————

Il progetto è stato selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla FondazioneCON IL SUD. www.conibambini.org